Volley B2 F, lo spareggio salvezza è del Savio

Volley B2 F, lo spareggio salvezza è del Savio

Altea Bruno

Volley B2 F, lo spareggio salvezza è del Savio

Tag:

lunedì 11 Marzo 2013 - 11:32

Al PalaJuvara il Savio Messina si impone al tie-break sulla Pallavolo Sicilia e piazza un importante colpo verso la permanenza in quarta serie

Pubblico delle grandi occasioni quello di domenica sera al PalaJuvara, accorso per sostenere la squadra guidata da Domenico Costantino attesa a un appuntamento importante: lo scontro per la permanenza in B2. Appuntamento a cui la compagine messinese non si fa trovare impreparata. Infatti, sebbene con fatica, riesce a superare la Pallavolo Sicilia in cinque set.

La squadra ospite si rivela una compagine molto affiatata e ben motivata a conquistare la posta in palio. L’inizio è contratto per entrambe le formazioni troppo fallose al servizio, il primo time-out tecnico vede le ospiti avanti 6-8. Il successivo break di svantaggio sul 14-16 per le ospiti è recuperato nel corso del set ed è 17 pari. La buona combinazione di muro-difesa regala al Savio il vantaggio del 19-17. Le catanesi non stanno a guardare e provano a reagire costringendo il tecnico Costantino a fermare il gioco sul 23-22. Di ritorno dal time-out la grinta del Savio si fa sentire e chiude il parziale 25-23.

Altalenante la prestazione nel secondo set, che vede una situazione di equilibrio nella parte iniziale con delle spettacolari difese delle casalinghe, fino all’ 11-13, quando, le salesiane iniziano a peccare di nervosismo e si lasciano sorpassare da una concreta Pallavolo Sicilia che mette a dura prova il muro del Savio con un buon gioco al centro e si porta avanti di ben 4 punti (11-17). Il tecnico Costantino apporta qualche modifica alla formazione con Morelli che subentra a Ingrosso, e ferma il gioco sul 21-23 vedendosi sfuggire l’occasione troppo ghiotta di passare 2 set sopra la squadra di Licciardello.

Le avversarie sono, però, più lucide e avvalendosi dello scarto accumulato pareggiano il computo dei set con il finale 22-25 riaprendo, di fatto, la partita. Fondamentale l’apporto dato dal muro e dalla battuta nella terza frazione di gioco caratterizzata da più cambi di fronte. Le ospiti possono godere di un vantaggio di 6 punti (7-13), recuperati dalle padrone di casa grazie a un attento lavoro di muro che contiene gli attacchi avversari e a una buona battuta che consente un break di 5 punti e riavvicina pericolosamente il Savio (12-13). È un ace a segnare il sorpasso delle atlete in maglia gialla sul 15-14. Cresce il rendimento della squadra di mister Costantino che, dopo il secondo tempo tecnico, prova a scappare con l’allungo decisivo del 21-15. Altri due ace nel finale del set per le casalinghe, che chiudono 25-17. Da segnalare la permanenza in campo dell’atleta in maglia 13, Nielsen, che accusa qualche dolore fisico ma riesce a dare il suo apporto costante alle compagne per tutta la partita.

La reazione della squadra di Licciardello non tarda ad arrivare. Il quarto set è punto su punto. Le salesiane non sfoggiano il loro miglior gioco e subiscono qualche attacco delle avversarie che sfruttano bene le mani del muro casalingo avvalendosi delle loro giocatrici chiave. Le atlete di mister Costantino, però, non si lasciano intimidire, coscienti che in palio ci sono 3 punti importanti per l’obiettivo salvezza e rimangono sempre attaccate alle ospiti che chiudono 23-25.

Come spesso avviene negli appuntamenti importanti sarà il tie-break a decidere le sorti dell’incontro. I due allenatori si affidano ai sestetti di partenza per il quinto e ultimo parziale che vede sostanzialmente una situazione di equilibrio tra le compagini appaiate fino al 10 pari. Il Savio piazza un break di due punti che gli permetterà di chiudere i giochi 15-13 e far esplodere il grido del PalaJuvara. Due punti, quindi, per la compagine messinese che si allontana dalla zona retrocessione con uno stacco di 4 punti sulla Pallavolo Sicilia, potendo contare anche sul vantaggio del doppio confronto diretto favorevole (all’andata Morelli e compagne si imposero al tie break). Una vittoria maturata grazie all’impegno e al sacrificio di tutta la squadra e che fa ben sperare per il finale di stagione delle atlete di mister Costantino.

SAVIO MESSINA – PALLAVOLO SICILIA 3-2
(Set: 25-23; 22-25; 25-17; 23-25; 15-13)

PALLAVOLO SICILIA: Carmeci (K), Caschetto, Giunta, Marino (L2), Battiato (L1), Bonsignore, Cavallaro, Nociforo, Longo, Malerba, Utili, Torre, Bontotno. All. Agata Licciardello
SAVIO MESSINA: Aloise, Vasi, Ferraro, Morelli (K), Buonfiglio, Nielsen, Tilaro (L), Saporito, Ingrosso, Mercieca, Pino. All. Domenico Costantino

ARBITRI: Antonio Gaetano e Domenico Ferrise entrambi di Lamezia Terme

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007