Quattro rinvii a giudizio per il crollo del muro allo stadio San Filippo

Quattro rinvii a giudizio per il crollo del muro allo stadio San Filippo

Quattro rinvii a giudizio per il crollo del muro allo stadio San Filippo

Tag:

lunedì 09 Luglio 2012 - 17:15

Sono stati rinviati a giudizio al 22 novembre del 2013 i quattro indagati dell'inchiesta per il crollo di una parte del muro dello stadio San Filippo. Devono rispondere di disastro colposo. Caduta in prescrizione l'ipotesi di reato di falso.

Il Gup Daniela Urbani ha rinviato a giudizio i quattro indagati per il crollo del muro di contenimento allo stadio San Filippo. Dovranno comparire davanti ai giudici del Tribunale il 22 novembre 2013 per rispondere di disastro colposo relativamente alla parte di muro crollata, il progettista e direttore dei lavori, ingegner Giuseppe Rodriquez, il collaudatore statico dell’opera, l’ingegner Tullio Martella, il responsabile del cantiere il geometra Carmelo Coniglione ed il direttore tecnico dell’impresa “C e C Costruzioni” che eseguì i lavori, Michele D’Agata. Per Rodriquez e Martella è caduta in prescrizione l’accusa di falso.
Il muro crollò il 6 maggio dell’anno scorso insieme con una parte della strada arginale che delimita lo stadio. Un collasso inatteso considerando che la struttura fu inaugurata solo sette anni fa. Il sostituto procuratore Falvo sequestrò l’area ed affidò una consulenza tecnica all’ingegner Santi Mangano. Il risultato della perizia per certi versi fu clamoroso. In particolare il perito accertò una serie di errori nell’esecuzione dei lavori ma destò scalpore il montaggio dei conci al contrario. In pratica le strutture in ferro di sostegno al cemento armato furono montate con una rotazione di 180° rispetto a quanto previsto dagli elaborati di progetto. Un errore che sarebbe all’origine del crollo del muraglione. Il crollo del muro provocò la cancellazione del concerto di Vasco Rossi previsto per il 26 giugno del 2011. Nonostante il fermento iniziale da allora nulla è stato fatto ed il cantiere è tuttora chiuso

2 commenti

  1. se non sbaglio il sig buzzanza continua a dare incarichi al sig rodriguez

    0
    0
  2. la prima prescrizione è andata. tutto normale. il resto pure.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007