Cronaca

Stromboli: ancora attiva la colata lungo la Sciara

Dopo il crollo di ieri, di una porzione del cratere Nord, sullo Stromboli continua l’attività eruttiva, costantemente monitorata dagli esperti dell’INGV e dalla Protezione Civile. Come comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dalle telecamere di sorveglianza si osserva che la colata lavica, presente lungo la Sciara del Fuoco, è ancora alimentata. La lava finendo in mare produce delle modeste colonne di fumo ai piedi della Sciara.

La foto dello Stromboli effettuata ieri durante il volo di una squadra di esperti dell’INGV e della Protezione civile siciliana a bordo di un elicottero dei Vigili del Fuoco

L’attività eruttiva anche stamane continua ad essere intervallata da diversi eventi esplosivi, alcuni anche intensi, che si ripetono in modo discontinuo. L’andamento del tremore in data odierna ha mostrato oscillazioni tra valori medio-alti e medio-bassi, in linea con l’andamento oscillante osservato dal giorno 11 maggio. L’evoluzione dei fenomeni è seguita continuamente attraverso le reti di monitoraggio e dal personale in campo delle Sezioni dell’Ingv Osservatorio Etneo di Catania, Osservatorio Vesuviano di Napoli e di Palermo.