Stromboli: ancora attiva la colata lungo la Sciara

Stromboli: ancora attiva la colata lungo la Sciara

Daniele Ingemi

Stromboli: ancora attiva la colata lungo la Sciara

Tag:

giovedì 20 Maggio 2021 - 12:32

Continua l'attività eruttiva che alimenta la colata lavica lungo la Sciara

Dopo il crollo di ieri, di una porzione del cratere Nord, sullo Stromboli continua l’attività eruttiva, costantemente monitorata dagli esperti dell’INGV e dalla Protezione Civile. Come comunica l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dalle telecamere di sorveglianza si osserva che la colata lavica, presente lungo la Sciara del Fuoco, è ancora alimentata. La lava finendo in mare produce delle modeste colonne di fumo ai piedi della Sciara.

La foto dello Stromboli effettuata ieri durante il volo di una squadra di esperti dell’INGV e della Protezione civile siciliana a bordo di un elicottero dei Vigili del Fuoco

L’attività eruttiva anche stamane continua ad essere intervallata da diversi eventi esplosivi, alcuni anche intensi, che si ripetono in modo discontinuo. L’andamento del tremore in data odierna ha mostrato oscillazioni tra valori medio-alti e medio-bassi, in linea con l’andamento oscillante osservato dal giorno 11 maggio. L’evoluzione dei fenomeni è seguita continuamente attraverso le reti di monitoraggio e dal personale in campo delle Sezioni dell’Ingv Osservatorio Etneo di Catania, Osservatorio Vesuviano di Napoli e di Palermo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007