Strumenti per la ripresa del Mezzogiorno, il territorio vuol essere protagonista

Strumenti per la ripresa del Mezzogiorno, il territorio vuol essere protagonista

Carmelo Caspanello

Strumenti per la ripresa del Mezzogiorno, il territorio vuol essere protagonista

mercoledì 26 Agosto 2020 - 10:00

Il confronto con il ministro per il Sud alla festa democratica di Nizza di Sicilia

Fabbisogni e strumenti operativi per la ripresa economica del Mezzogiorno. Il tema del dibattito conclusivo della Festa democratica di Nizza di Sicilia “ha rappresentato un’occasione – spiega il segretario provinciale del Pd, Nino Bartolotta – per interloquire e confrontarci con il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano sulle ipotesi di sviluppo del territorio. Bisogna recuperare il tempo perduto, non sprecare occasioni importanti che riguardano gli investimenti, a partire dal Recovery fund. Il Pd, il territorio, è pronto afare la sua parte. Bisogna avere le idee chiare e non perdere tempo”. “Il segno più importante di questa festa democratica – fa eco il segretario regionale Antony Barbagallo – è che il Pd torna tra la gente nel momento in cui il governatore Musumeci si limita a fare cose che non servono. O, peggio, utili alla campagna elettorale di Salvini. A Nizza si è parlato di problemi reali, per questo ringrazio il locale circolo del Pd, che ci ha consentito di farlo”.

“Nel contesto delle risorse in arrivo, come non mai, verso le quali in Sicilia c’è grande attenzione – sostiene il presidente dell’Assemblea provinciale del Pd, Antonio Saitta – serve che le Amministrazioni facciano la lo parte. Devono essere protagoniste, in grado di progettare. Appellarsi al modello Genova – ha aggiunto – rischia di creare una illusione senza concretezza”.

A dire dell’ex presidente dell’Agenzia Nazionale giovani, Giacomo D’Arrigo, che ha moderato il dibattito “la presenza del ministro Provenzano è stata un grande segnale di attenzione verso la nostra realtà, i piccoli Comuni. Ed un segno di attenzione anche per il Circolo Pd di Nizza, che è ripartito. Dopo anni di riorganizzazione è tornata la festa democratica: una giornata di idee e proposte. E al ministro siciliano abbiamo detto – conclude D’Arrigo – che vogliamo essere protagonisti nel contesto politico ed istituzionale. Provenzano è anche simbolo di una generazione che vuole essere utile alla Sicilia”.

Il deputato nazionale Pietro Navarra si è soffermato sui “tanti provvedimenti per il Mezzogiorno dopo anni di silenzio. Noi Pd e noi Messina – dice – siamo oggi protagonisti”

Tina Berenato, consulente marketing e comunicazione, ha puntato l’attenzione “sull’utilità di raccontare e spiegare ciò che si fa, ma non basta più. La comunicazione – ha evidenziato – è parte fondamentale della politica”. Il video con le dichiarazioni del ministro per il Sud Giuseppe Provenzano.

Articoli correlati

Un commento

  1. Chiacchiere….nei fatti il governo targato Pd al massimo in Sicilia farà un raddoppio ferroviario da 20 km… nessun serio e competitivo programma di sviluppo …. si sono infilati nel “tunnel” e ci stanno tumulando definitivamente

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007