Taormina, intervento su bimbo di 6 mesi. Il sangue arriva da Sant'Agata Militello

Taormina, intervento su bimbo di 6 mesi. Il sangue arriva da Sant’Agata Militello

Marco Ipsale

Taormina, intervento su bimbo di 6 mesi. Il sangue arriva da Sant’Agata Militello

Tag:

mercoledì 17 Luglio 2019 - 11:13

Niente sangue B negativo a Taormina, il più vicino a Sant'Agata Militello. La corsa contro il tempo, poi il lieto fine. Ma è un campanello d'allarme

TAORMINA – Una lotta contro il tempo andata a buon fine. Un bimbo di 6 mesi è giunto al centro di cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale di Taormina, dalla provincia di Agrigento, per essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico al cuore per la correzione di un difetto interventricolare.

L’intervento, già programmato, non poteva essere effettuato in piena sicurezza per la mancanza di sacche di sangue dello stesso gruppo del bambino, il B negativo, che è il più raro in natura.

In caso di mancanza di sangue all’ospedale di Taormina, i protocolli regionali prevedono che arrivi dalla provincia di Siracusa, ma anche lì c’era carenza di sacche dello stesso gruppo.

“Ho subito chiamato il primario del centro trasfusionale della nostra Asp, a Patti – dice il direttore generale dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia -. Il dott. Gaetano Crisà ha reperito le sacche all’ospedale di Sant’Agata Militello. Un’auto è partita apposta da Messina per prendere il sangue e portarlo a Taormina, dov’è arrivato nell’arco di due ore nel tardo pomeriggio. Stamattina il bimbo è stato operato dalla squadra cardiochirurgica del dott. Agati, con la preziosa collaborazione del primario della cardiologia pediatrica dott. De Zorzi”.

La provincia di Messina purtroppo non ha l’autosufficienza della disponibilità di sacche di sangue. “Quanto accaduto – conclude La Paglia – deve spingere più persone possibili a diventare donatori abituali presso i centri trasfusionali dell’Asp di Messina e delle altre Aziende Sanitarie dell’area metropolitana”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007