Si arricchisce di servizi il sito web del Comune di Brolo

Si arricchisce di servizi il sito web del Comune di Brolo

Si arricchisce di servizi il sito web del Comune di Brolo

Tag:

martedì 13 Aprile 2010 - 09:08

Tra questi -Brolo informa- un'area dedicata al servizio sms informativo gratuito, -Allerta Clima- per sapere in tempo reale le comunicazione della Protezione Civile, -Spazio Giovani- , -Servizi al cittadino-, prossimamente anche la web Tv.

“Non si finisce mai di ampliarlo”. Questo è il commento ddel primo cittadino, Salvo Messina, affascinato dalla tecnologia e convinto assertore che tra le mission prioritarie di un pubblico amministratore ci deve essere quella di informare e comunicare con il Cittadino.

Da quest’assioma il punto web comunale si amplia sempre più, ed oggi assomiglia ad un vero “portale” ricco di innovazioni e spunti per essere “osservato” quotidianamente. Infatti, il ww.brolo.it, negli anni si è evoluto non solo graficamente ma soprattutto nei contenuti e nella qualità, diventando una vera e propria fonte di informazione, con migliaia di accessi mensili, ed oggi può davvero definirsi una bella realtà che vanta anche una redazione che, quotidianamente, ci lavora e lo aggiorna in tempo reale, ed una serie di tecnici informatici che lavorando in team, pur provenendo da esperienza formative e imprenditoriali diverse, sono riusciti a creare una struttura dinamica e flessibile.

“Siamo sempre in evoluzione – dice il sindaco – perché il mercato della comunicazione cresce in maniera incredibilmente veloce, cambia il tipo di utenza, e noi, qui a Brolo, vogliamo che tutti possano sfruttare ed utilizzare la rete internet, per questo insieme al progetto “nonno web” pensiamo anche a istituire zone libere per l’interconessione gratuita su internet e non escludiamo di attivare anche il servizio del portatile in affitto per i giovani, già in stadio avanzato di attuazione”.

Ma tornando ai nuovi servizi che stanno arricchendo il portale del comune, tra questi certamente spicca “Brolo Informa!” un’area dedicata al servizio sms informativo gratuito. Attraverso la compilazione di un semplice format tutti potranno richiedere l’attivazione del servizio per essere sempre informati in tempo reale sulle attività svolte dal Comune di Brolo. Si potranno anche scegliere le tipologie di notizie che si vogliono ricevere per un migliore e razionale sviluppo del flusso delle informazioni, queste spaziano dalle comunicazioni riguardanti i Tributi alle manifestazioni; dal mondo della Cultura/Pubblica Istruzione alle Variazioni Tariffarie TARSU acqua, aliquote ICI, ed anche per le scadenza pagamenti dei tributi comunali.

Ma non solo questo, sottolinea il sindaco Messina, -sarà possibile essere informati sull’Allerta Clima, o avere le altre comunicazioni che giungono dalla protezione civile, praticamente in tempo reale”.

Altro fiore all’occhiello del sito brolese è quello che riguarda lo spazio giovani. Un’area dedicata a questo “pianeta” dove ci sono notizie su bandi e concorsi, opportunità e note sul mondo dello studio e delle università ma anche sul volontariato e sulle “vacanze”.

Rimangono punti di forza degli accesi quotidiani al sito del comune l’area dedicata al turismo “che nei prossimi giorni – dicono all’unisono i web master che curano il sito – sarà ampliata con le nuove gallerie fotografiche”, e la possibilità di comunicare direttamente con il sindaco ed il difensore civico. Pagina dedicate anche alle imprese ed ai comunicati stampa.

Altra finestra importante sono le certificazioni che il cittadino potrà avere, on-line, tramite la carta d’identità elettronica. Sempre dalla Home del sito istituzionale si accede dunque a quella denominata -Servizi al cittadino-, da qui molte informazioni e servizi che fin’ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on-line. Si potrà così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, Ici, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l’autocertificazione del proprio stato di famiglia. Un vero e proprio servizio di e-government che consente l’erogazione di servizi ai cittadini ma soprattutto alle imprese via internet, sfruttando tutti i vantaggi delle nuove tecnologie.

“Ovviamente il sito, nella sua parte istituzionale pubblica delibere atti amministrativi – continua il sindaco – rassegne e notizie sulle attività degli uffici, della giunta e del consiglio comunale compresi gli esiti delle gare di appalto”. Sul portale anche lo spazio per la webtv che per ora ospita, come youtube, dei filmati ma che diverrà interattiva prossimamente.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007