Oltre ai programmi quali Emule e Utorrent che già si conoscono e che permettono di scaricare musica e film, oggi vi parliamo di un software nato per chattare, ma che piano piano vista la sua flessibilità si è trasformato in un potente sistema per poter scambiare programmi, video e musica; il suo nome è xdccmule.
XDCCmule non è altro che il famossimo MIRC o IRC (Interner Relay Chat) uno dei programmi più vecchi ma ancora pienamente utilizzati per chattare. Oggi esistono tanti canali su IRC che permettono di scaricare film, giochi, musica, programmi e tanto altro.
Per poter utilizzarlo dobbiamo come sempre prima scaricarlo tramite questo link. Appena effettuato il download installatelo.Terminata l’installazione, possiamo tramite le opzioni modificare il nostro nick e procedere alla ricerca cliccando su Global Find, in alto, ed inseriamo quello che vogliamo cercare, quindi scegliamo la lista globale, il network Globalnet e clicchiamo su cerca.
Prima però di procedere alla ricerca la netiquette vuole che su numerosi canali una volta entrati dobbiate salutare, per evitare di dimenticarsi e quindi di essere bannati dal BOT del canale vi consiglio di settare il saluto d’entrata in automatico, da Comandi/settaggi/on. A questo punto potete procedere con la ricerca.Ci verranno mostrati in una finestra tutti i risultati per canale, non ci resta che fare doppio click ed entrare nei link, fare di nuovo doppio click e attendere che parta il nostro download. Una volta partito il download non chiudete il programma ma aspettate che il vostro file sia scaricato.
Vi ricordo che scaricare software protetto da copyright è reato quindi il nostro consiglio è quello di utilizzare le piattaforme P2P per scambiare soltanto file freeware.
Tutte le immagini sono dei rispettivi proprietari
In collaborazione con www.itageek.com
