Viaggio nella tecnologia - Come eliminare i Malware

Viaggio nella tecnologia – Come eliminare i Malware

Viaggio nella tecnologia – Come eliminare i Malware

Tag:

lunedì 14 Giugno 2010 - 09:01

Per eliminare uno spyware o malware non sempre l’operazione è così immediata, e soprattutto non basta una inoculazione per risolverlo in maniera definitiva. Per ripulire il PC da uno spyware c’è bisogno di una costante vigilanza, e l’abitudine di schedulare la pulizia dei malware dal tuo computer ogni settimana.

Di seguito vi diamo qualche consiglio per individuare e distruggere un malware.

Per prima cosa installare due o tre diversi programmi anti-spyware sul computer, e soprattutto aggiornare i file di definizione in modo regolare. L’installazione di più programmi anti-spyware è necessaria perchè non esiste un unico programma che cancella tutto, ma purtroppo siamo costretti ad utilizzare più combinazioni di questi programmi, solo in questo modo avremmo più possibilità per catturare il maggior numero di malware.

Oltra a questo, dovete prendere l’abitudine di creare scansioni settimanali; prima di installare un programma leggete attentamente tutte le EULA (contratto di licenza), e prima di cliccare su Accetto verificate se vengono installati software di terze parti, in tal caso provvedere immediatamente ad un scansione.

Altro consiglio è quello di salvare i vostri dati molto spesso creando copie di backup. Solo in quelo modo se si dovesse verificare la circostanza estrema di dover riformattare il disco fisso, a causa di uno spyware, si possono almeno recuperare i vostri dati.

Soltanto in questo modo possiamo evitare che gli spyware prendano il controllo del nostro PC. Seguendo queste semplici regole ridurrete draasticamente le problematiche causate da questi fastidiosissimi malware.

Di seguito una piccola lista di software anty-spyware:

Webroot Spy Sweeper

Spy Sweeper è molto potente. E’ uno scanner di spyware standalone, tuttavia non è una vera e propria suite di sicurezza Internet, quindi il consiglio è quello di utilizzarlo in combinazione con i software antivirus e firewall.

A pagamento.

Sunbelt CounterSpy

Sunbelt CounterSpy rimuove il 90% del malware Browser Helper Object (BHO). Offre una protezione economica ed un’interfaccia facile da usare.

A pagamento.

Windows Defender

Windows Defender è offerto gratuitamente e, come CounterSpy, ha un alta percentuale di rilevamento. Il prodotto è ancora considerato beta ed il supporto tecnico non è previsto. Nonostante ciò, fornisce un’ottima protezione. Non potete però installare contemporaneamente Microsoft AntiSpyware e CounterSpy sullo stesso sistema, in quanto installano componenti comuni che possono entrare in conflitto.

Spybot Search & Destroy

E’ gratuito per uso personale, tuttavia non è il massimo come percentuale di rilevamento e rimozione. Grazie a TeaTimer e SDHelper che sono estremamente efficaci nel prevenire adware e spyware si può avere un buon punto di appoggio sul tuo computer. Quindi anche se non è molto affidabile per il rilevamento e la rimozione, si consiglia di installarlo con altri software anti-spyware.

Hijack

Un altro programma gratuito. Non è uno scanner di spyware tradizionale. Gli utenti esperti possono leggere i report, individuare i malware e utilizzare Hijack This per disabilitare i caricamenti indesiderati. Per gli utenti meno esperti è previsto il salvataggio dei log che possono essere inviati a personale esperto per un eventuale consiglio.

In collaborazione con www.itageek.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007