-All'ombra della Cattedrale- scala le classifiche di vendita

-All’ombra della Cattedrale- scala le classifiche di vendita

-All’ombra della Cattedrale- scala le classifiche di vendita

giovedì 08 Luglio 2010 - 18:57

Nerea Riesco ambienta potente storia d'amore e d'avventura, sullo sfondo dello scontro tra la civiltà cristiana e quella musulmana

Pochi giorni dopo la pubblicazione, All’ombra della cattedrale (Garzanti editore; pp.472; €18.60), il nuovo romanzo di Nerea Riesco si è rivelato un enorme successo. Una storia potente d’amore e d’avventura, sullo sfondo dello scontro tra la civiltà cristiana e quella musulmana, ai primi albori del pensiero moderno razionalista che cambiò il volto dell’intera Europa.

Siviglia, 1755. È il giorno di Ognissanti. L’oscurità della cattedrale è scalfita dalla flebile luce che filtra dalle vetrate. Si sta celebrando la messa in onore dei defunti. D’un tratto il silenzio della preghiera viene spezzato dal suono impazzito delle campane della torre della Giralda. Un rumore assordante si impossessa della chiesa e tutto inizia a tremare. È uno dei terremoti più violenti che la città ricordi. Poi, dopo un momento che pare un’eternità, tutto si ferma. Doña Julia, proprietaria della stamperia più importante di Siviglia, riapre gli occhi: è rimasta illesa. Tra le grida della gente, trova la via d’uscita e fugge tra le braccia di León de Montenegro, l’affascinante apprendista che viene da Malta. Julia non ha più dubbi: lo sposerà, nonostante l’opposizione della famiglia. Ma unirsi a lui è molto pericoloso. León nasconde più di un segreto. L’uomo, che fa parte dell’antichissimo ordine cavalleresco degli Ospedalieri, è a Siviglia con una missione di vitale importanza: ritrovare un prezioso documento contenente la soluzione di un mistero che potrebbe sconvolgere l’intera città. Le carte, risalenti al tredicesimo secolo, stabiliscono le regole di una sfida a scacchi tra i sovrani cattolici e quelli musulmani, una sfida dimenticata ma ancora valida. Molti sono disposti versare sangue pur di ritrovarle.

Perché, nonostante siano passati cinquecento anni dalla presa cattolica di Siviglia, gli equilibri tra Oriente e Occidente sono ancora molto fragili. Gli indizi sono disseminati ovunque, dai minareti della Terra Santa ai monasteri di Malta, fino agli arabeschi della Giralda e alle misteriose pietre della cattedrale di Siviglia. Sarà qui che si giocherà l’ultima decisiva partita, una battaglia senza esclusione di colpi in cui ogni minima mossa potrà segnare il destino di un popolo.

Nerea Riesco è nata a Bilbao, è cresciuta a Valladolid e abita a Siviglia, dove si è laureata in giornalismo e oggi insegna scrittura creativa all’università, oltre a collaborare con «El País» e altri giornali. Nel 2004 ha vinto la nona edizione del prestigioso Premio Ateneo Joven de Novela con il romanzo -El país de las mariposas-. -La ragazza e l’inquisitore-, il suo secondo romanzo, è stato pubblicato in 10 paesi ed è stato un successo in Italia e all’estero.

Guarda il booktrailer:

http://www.ombradellacattedrale.com/booktrailer.php

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED