Grady McNeil e il genio di Truman Capote in una nuova edizione Garzanti di Incontro d'Estate

Grady McNeil e il genio di Truman Capote in una nuova edizione Garzanti di Incontro d’Estate

Grady McNeil e il genio di Truman Capote in una nuova edizione Garzanti di Incontro d’Estate

mercoledì 13 Aprile 2011 - 15:06

Riscoperto nel 2006, il primo libro di Truman Capote, viene riproposto in una nuova veste grafica

Domani, 14 aprile, Incontro d’Estate, il romanzo d’esordio del geniale scrittore statunitense Truman Capote, arriva in libreria in una nuova veste grafica e hardcover, firmato Garzanti (pp. 132; €15).

Un libro importante – tornato alla luce dopo 60 anni – che ha avuto il merito di rivelare il genio di Capote, capace di creare un’eroina immortale della letteratura, Grady McNeil. Proprio lei e la sua estate newyorkese sono i protagonisti di questo libri che Garzanti ripropone ai Lettori.

La Trama

Grady McNeil è capricciosa e testarda come i suoi diciassette anni. Non ama le regole e le imposizioni. Così, quando i suoi genitori partono per l’Europa, lasciandola sola per un’estate a New York, nel lussuoso appartamento sulla Quinta Avenue, Grady si sente finalmente libera. Niente più la obbliga a tenere segreta la relazione con Clyde Manzer, giovane veterano di guerra ebreo che lavora come parcheggiatore. Mentre l’estate avanza, calda e afosa, quella che all’inizio era solo un’attrazione fragile e ambigua diventa un amore sempre più forte e profondo, una passione che imporrà a Grady una serie di scelte decisive per la sua vita di giovane donna. Incontro d’estate è il primo capolavoro di Truman Capote. Una scrittura sobria e incisiva, un’eroina impetuosa che non può non ricordare la Holly Golightly di Colazione da Tiffany, una vicenda di asciutta ed emozionante esemplarità. Iniziò a scriverlo giovanissimo, nel 1943, e continuò a lavorarci per oltre un decennio, anche dopo il clamoroso successo di Altre voci, altre stanze. Tuttavia non volle mai pubblicarlo, e a un certo punto dichiarò perfino di averlo bruciato. Alla sua morte, studiosi e biografi lo cercarono invano: è riemerso solo nel 2004, tra le carte abbandonate dallo scrittore nella sua vecchia casa di Brooklyn. Incontro d’estate è un romanzo che segna la nascita di una straordinaria personalità d’artista e l’inizio della carriera di uno scrittore destinato a cambiare la storia della letteratura.

TRUMAN CAPOTE (New Orleans 1924 – Los Angeles 1984) è una delle voci più originali della letteratura americana del Novecento. I suoi libri editi da Garzanti sono Altre voci, altre stanze (1948), L’arpa d’erba (1951), Colazione da Tiffany (1958), A sangue freddo (1966), Musica per camaleonti (1975), I cani abbaiano (1980) e Preghiere esaudite (1986), romanzo che Capote ha concluso poco prima di morire, La forma delle cose. Tutti i racconti di Truman Capote (2007) e Ritratti e osservazioni (2008)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED