La Regina Elena per Messina: presentato il libro “L’Angelo di carità”

La Regina Elena per Messina: presentato il libro “L’Angelo di carità”

La Regina Elena per Messina: presentato il libro “L’Angelo di carità”

sabato 04 Dicembre 2010 - 09:53

Dopo il terremoto del 1908 lasciò la propria dimora montenegrina per venire in soccorso alla popolazione colpita dal dramma. Nino Dini analizza un personaggio umile e caritatevole che cambiò le sorti della nostra città

Ieri pomeriggio alle ore 17.30 nel Salone degli Specchi della Provincia è stato presentato il libro di Nino Dini dal titolo: -L’angelo di carità – la Regina Elena a Messina”. L’happening, moderato dal delegato dell’AIRH onlus, Antonio Casablanca, ha rappresentato l’occasione per analizzare un personaggio storico troppo spesso dimenticato, umile e caritatevole che, in occasione del terremoto del 1908, cambiò le sorti della Città di Messina e non esitò a lasciare la propria dimora per venire in soccorso della popolazione messinese.

L’association internationale “Reine Hélène” (AIRH), creata in Francia il 25 novembre 1985 e presente in cinquantasei Stati, riunisce persone di ogni estrazione sociale ed organizza attività di carattere spirituale, caritatevole e culturale, ispirandosi all’esempio di Elena del Montenegro, che ricevette la “Rosa d’oro” della cristianità da Papa Pio XI e fu chiamata -regina della carità-. L’associazione, fedele a Santa Romana Chiesa, si dichiara di ispirazione cristiana ma dialoga con le altre confessioni religiose e dal 1990 si è costituita anche in Italia con la denominazione di associazione internazionale “Regina Elena delegazione italiana onlus”. Negli ultimi sette anni l’AIRH ha accresciuto la raccolta di aiuti umanitari, viveri, vestiario, medicinali, materiale didattico, giocatoli, mobili ed arredi, affidandone la loro distribuzione, in gran parte, alle Forze Armate ed, in particolare, al contingente italiano in missione di pace e di sicurezza in Afghanistan, Albania, Bosnia, Iraq, Libano e Serbia (Kosovo), per un valore complessivo di circa seimilioni cinquecentomila euro.

L’associazione internazionale “Regina Elena onlus” si è avvalsa della collaborazione di: Comando delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER); 13° Reggimento carabinieri Friuli Venezia Giulia; Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli” di Gorizia; 132^ Brigata Corazzata “Ariete” di Pordenone; Brigata di Fanteria “Pinerolo” di Bari; Brigata Paracadutisti “Folgore” di Livorno; Reggimenti “Genova Cavalleria” (4°); Lancieri di Novara (5°) e Batterie a Cavallo “Voloire”. L’AIRH ha organizzato, inoltre, tavole rotonde sul tema della pace svoltesi, nel 2009, a Pompei (NA) ed a Codroipo (UD) e, nel 2010, ad Abano Terme (PD), a Belgioioso (PV), a Genova ed a Marsiglia (Francia).

Molte attività umanitarie sono state realizzate in stretta collaborazione con il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM); dal 2003 l’AIRH ha stipulato un patto di collaborazione con la delegazione SMOM di Verona e con quella della Lombardia, che fanno parte del Gran Priorato di Lombardia e Venezia. Le attività sono realizzate dalle delegazioni, dai comitati, dai volontari e dai soci, tutte organizzazioni che operano da anni nel settore del volontariato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED