Tennis tavolo, Top Spin Messina sfida Apuania Carrara in Supercoppa

Tennis tavolo, Top Spin Messina sfida Apuania Carrara in Supercoppa

Redazione

Tennis tavolo, Top Spin Messina sfida Apuania Carrara in Supercoppa

Tag:

mercoledì 06 Ottobre 2021 - 09:25

Giovedì 7 ottobre, al Palasport di Avenza, in palio il primo trofeo stagionale. Top Spin Messina difende il titolo contuistato conquistato nel 2019 e 2020

Conto alla rovescia verso il primo impegno stagionale in Italia della Top Spin Messina Fontalba, reduce dall’esaltante qualificazione alla seconda fase di Champions League. 

In programma giovedì 7 ottobre, al Palasport di Avenza, con inizio alle ore 18, la squadra allenata da Wang Hong Liang affronterà nella Supercoppa maschile 2021 l’Apuania Carrara che ha conquistato l’ultimo scudetto.

Una sfida diventata ormai la grande classica del tennistavolo tricolore. Diretta streaming sul canale Youtube della FITeT. Top Spin Messina che dopo la Supercoppa rimarrà in Toscana, perché domenica ci sarà l’esordio in campionato contro Il Circolo Prato.

Top Spin pronta alla Supercoppa

La Top Spin Messina Fontalba è detentrice del trofeo, essendosi aggiudicata le edizioni 2019 e 2020 della Supercoppa. A comporre il roster ci sono: il portoghese João Monteiro, al suo terzo anno con questi colori; Marco Rech Daldosso, attuale numero 1 della classifica nazionale individuale, per la quarta stagione consecutiva in organico; i due nuovi acquisti, l’ucraino Yaroslav Zhmudenko e Matteo Mutti, atleta al quinto posto del ranking italiano, i quali hanno già esordito con la loro nuova maglia nel primo turno di Champions League. 

La Top Spin lo scorso anno incrociò i toscani sia in finale scudetto che nell’atto conclusivo della Coppa Italia, perdendo entrambe le competizioni a favore dei toscani che si imposero grazie alla differenza punti in campionato e al piazzamento dello stesso nel pareggio di Coppa Italia.

Il presidente Giuseppe Quartuccio confida questa volta in un esito diverso: “I ragazzi ci hanno già regalato la grandissima gioia della qualificazione al turno successivo della Champions League, entrando di fatto tra le migliori 16 squadre d’Europa. Giovedì ci aspetta una partita durissima, conosciamo bene i nostri avversari e sappiamo che hanno allestito, anche in questa stagione, una formazione molto forte. Ho fiducia nei ragazzi e andremo a Carrara per giocarcela alla pari.

Spero solo di avere – conclude il presidente Quartuccio – quel pizzico di fortuna che ci è mancata lo scorso anno quando arrivammo agli scontri diretti con alcuni problemi fisici, prima di João Monteiro e successivamente di Andrea Landrieu al quale faccio pubblicamente i miei migliori auguri di pronta guarigione dopo l’intervento alla spalla”.

La formula della Supercoppa Italiana

Apuania Carrara e Top Spin Messina Fontalba si affronteranno, con in palio l’assegnazione della Supercoppa, secondo la formula di gioco denominata Swathling che prevede lo svolgimento di un massimo di 9 singolari (l’incontro terminerà al raggiungimento di cinque punti da parte di una delle due squadre), da disputarsi su due tavoli uguali, con partite in contemporanea. Nel momento in cui una delle due squadre dovesse collezionare quattro punti l’incontro proseguirà sul tavolo 1.

Si giocherà in base allo schema sotto indicato: 
Primo turno – 1° singolare: A vs X (Tavolo 1); 2° singolare: B vs Y (Tavolo 2)
Secondo turno – 3° singolare: C vs Z (Tavolo 1); 4° singolare: B vs X (Tavolo 2)
Terzo turno – 5° singolare: A vs Z (Tavolo 1); 6° singolare: C vs Y (Tavolo 2)
Quarto turno – 7° singolare: B vs Z (Tavolo 1); 8° singolare: C vs X (Tavolo 2)
Quinto turno – 9° singolare: A vs Y

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007