Carmelo Picciotto: da difensore dei pinellini nel "tendagate" ad avvocato del Comune nel processo sui bilanci

Carmelo Picciotto: da difensore dei pinellini nel “tendagate” ad avvocato del Comune nel processo sui bilanci

Danila La Torre

Carmelo Picciotto: da difensore dei pinellini nel “tendagate” ad avvocato del Comune nel processo sui bilanci

Tag:

mercoledì 08 Giugno 2016 - 22:08

Proseguiamo il nostro viaggio tra gli incarichi legali a Palazzo Zanca. Oltre agli amici e agli amici degli amici di questa amministrazione non mancano affidamenti ad avvocati illustri particolarmente attivi anche negli anni in cui amministravano quellicheceranoprima, ma questo lo vedremo nelle prossime puntate

Prosegue l’approfondimento di Tempostretto.it sui patrocini legali del Comune di Messina. Nelle prime due puntate abbiamo visto come, al di là degli slogan su merito e rotazione, il principale criterio di scelta degli avvocati chiamati a difendere e rappresentare l’ente nei contenziosi resta – esattamente come in passato – la totale discrezionalità del sindaco e dei suoi assessori, che sfornano delibere con i soliti nomi.

L’Albo legali di fiducia di Palazzo Zanca conta – in virtù dell’ultimo aggiornamento – 295 professionisti, eppure la cerchia dei fortunati appare molto ristretta e così mentre c’è una minoranza che fa incetta di incarichi la maggior parte degli iscritti resta alla finestra, nonostante curriculum ed esperienze di tutto rispetto. Da quando abbiamo iniziato la nostra inchiesta, alcuni avvocati iscritti all’Albo del Comune di Messina ci hanno contattato per esprimere la loro delusione nell’essere costantemente ignorati nella loro città quando invece – proprio per le loro competenze e la loro professionalità – ricevono incarichi da parte di pubbliche amministrazioni di altri comuni.

Sicuramente non ha di che lamentarsi Carmelo Picciotto, legale di fiducia del Comune di Messina, famoso per aver difeso, in una prima fase, i pinellini nel processo sul “tendagate”. Il caso, verificatosi all’inizio di settembre 2015, comportò – come si ricorderà – più di qualche incidente diplomatico, con l’assessore Ialacqua che andò a manifestare davanti al tribunale insieme ai ragazzi del Pinelli, l’assessore Cacciola che prese le difese d’ufficio dei vigili che avevano denunciato l’aggressione ed il sindaco che rimase neutrale, dando una botta al cerchio ed una alla botte.

L’avvocato Picciotto – che vanta un’amicizia profonda con il segretario/direttore generale Antonio Le Donne, suo testimone di nozze – ha ricevuto incarichi nel 2015 e nel 2016.

L’ultimo incarico risale allo scorso 26 maggio, quando con delibera 390, la giunta Accorinti gli ha affidato la costituzione di parte civile nel processo sui bilanci, che vede coinvolti ex amministratori, revisori dei conti, dirigenti in pensione o ancora in servizio. Per seguire l’evolversi del procedimento penale, Picciotto incasserà un compenso di 3.159,00 euro.

Per vedere gli altri incarichi ottenuti dal professionista dobbiamo andare a ritroso e tornare all’anno 2015.

Con delibera n.91 del 10 febbraio 2015, l’avvocato Picciotto riceve incarico dalla giunta Accorinti per difendere il Comune dinanzi al Tar in seguito al ricorso notificato dalla Dolce Vita srl per l’annullamento del provvedimento dirigenziale con il quale era stata disposta la chiusura del locale di Piazza Duomo. Il compenso è di 2.170,00 euro. Stessa cifra gli viene riconosciuta per gli incarichi affidatigli dall’esecutivo con delibera n.97, anche questa del 10 febbraio 2015, al fine di resistere nel giudizio instaurato dalla società Vin.bon.srl; con delibera n. 178 del 24 marzo; e con delibera n.289 del 5 maggio.

Picciotto vede lievitare leggermente il suo compenso con la delibera n. 314 del 12 maggio e la delibera n. 513 del 21 luglio, allorquando sindaco ed assessori decidono di far costituire il Comune di Mmessina parte civile nel processo sugli oneri riflessi in cui risultano imputati gli ex consiglieri comunali Caliò, Sauta e Saglimbeni. In entrambi i provvedimenti la cifra riconosciutagli ammonta a e 2.916,00 euro.

L’ultimo incarico del 2015 risale al 6 ottobre, quando la giunta Accorinti esita la delibera n.618, con cui affida all’avvocato Picciotto il compito di seguire il contenzioso che si era instaurato con l’ Ente autonomo portuale di Messina relativo alla titolarità di tutte le aree comprese nella zona falcata del Porto di Messina. Il compenso fissato è di 2.170,00 euro.

Tirando le somme, tra il 2015 e questa prima parte del 2016, Picciotto ha ottenuto 8 incarichi legali e guadagnato poco meno di 20 mila euro.

Il nostro viaggio continuerà nei prossimi giorni. In particolare, nelle prossime puntate sveleremo come nel lungo elenco degli incarichi legali , oltre agli amici e agli amici degli amici di questa amministrazione, risultino ancora oggi nomi di avvocati illustri particolarmente attivi anche negli anni in cui amministravano quellicheceranoprima. A quanto pare, infatti, ci sono avvocati buoni per tutte le stagioni politiche ed avvocati destinati a non avere mai una chance.

Alcuni degli avvocati di grido che continuano a ricevere incarichi risultano peraltro tra i maggiori creditori del Comune di Messina e i debiti che vantano nei confronti dell’ente sono inseriti nel piano decennale di riequilibrio. Per i dettagli, vi rinviamo alle prossime puntate.

Danila La Torre

22 commenti

  1. si dovrebbe fare anche una ricerca sulle polizze assicurative stipulate in questi ultimi tre anni

    0
    0
  2. si dovrebbe fare anche una ricerca sulle polizze assicurative stipulate in questi ultimi tre anni

    0
    0
  3. marie..t,dimostra con un link che quelli che c’erano prima facevano come quelli che ci sono ora.A cucuzza sempre cucuzza è…………..

    0
    0
  4. marie..t,dimostra con un link che quelli che c’erano prima facevano come quelli che ci sono ora.A cucuzza sempre cucuzza è…………..

    0
    0
  5. (1) U PUBBIRAZZU. Cosa aspettano ACCORINTI, FERLISI e Nino MANTINEO, come ex assessore al contenzioso, a raccontare ai messinesi i fatti, non intendo a chi ragiona con la pancia, ma ai tanti capaci di comprendere e poi dare giudizi anche negativi, se lo fa MARIEDIT ha valore civile ma non politico, che è quello che conta, comunque provo a pubblicarli. Intanto il comunicato stampa del 7 luglio 2014, che riassumo in una frase ABOLIZIONE DEL COLLEGIO DI DIFESA e l’annuncio del regolamento, unico nel panorama dei comuni siciliani. http://www.stampacomunemessina.it/comunicati.php?datac=02-07-2014&g=1.
    http://www.tempostretto.it/news/avvocati-comunali-stop-spese-legali-folli-incarichi-soliti-noti-identificazione-obbligatoria-massoni.html.

    0
    0
  6. (1) U PUBBIRAZZU. Cosa aspettano ACCORINTI, FERLISI e Nino MANTINEO, come ex assessore al contenzioso, a raccontare ai messinesi i fatti, non intendo a chi ragiona con la pancia, ma ai tanti capaci di comprendere e poi dare giudizi anche negativi, se lo fa MARIEDIT ha valore civile ma non politico, che è quello che conta, comunque provo a pubblicarli. Intanto il comunicato stampa del 7 luglio 2014, che riassumo in una frase ABOLIZIONE DEL COLLEGIO DI DIFESA e l’annuncio del regolamento, unico nel panorama dei comuni siciliani. http://www.stampacomunemessina.it/comunicati.php?datac=02-07-2014&g=1.
    http://www.tempostretto.it/news/avvocati-comunali-stop-spese-legali-folli-incarichi-soliti-noti-identificazione-obbligatoria-massoni.html.

    0
    0
  7. (2) Quando leggerete il regolamento proposto da RENATO sindaco, fu pubblicato solo da TempoStretto, noterete cose sconosciute a #QUELLI DI PRIMA#, a mia mu dici, come la creazione di una SEZIONE GIOVANI AVVOCATI iscritti da meno di 6 anni; ricordo pure il limite al compenso annuale fissato in €50.000, se volesse il Consiglio potrebbe abbassarlo per far lavorare più avvocati. ADESSO I NUMERI. Nel 2013, dal 22 aprile, 956 incarichi di cui 435 agli INTERNI, una media di 85 pro capite; 521 agli ESTERNI. Nel 2014 ci furono 984 incarichi, di cui 730 agli ESTERNI e 254 ai CINQUE legali INTERNI,per questi una media annuale di 50 cause. Nel 2015 dei 790 incarichi 628 andarono agli ESTERNI,mentre 162 agli INTERNI,per i CINQUE una media di 32 a testa.

    0
    0
  8. (2) Quando leggerete il regolamento proposto da RENATO sindaco, fu pubblicato solo da TempoStretto, noterete cose sconosciute a #QUELLI DI PRIMA#, a mia mu dici, come la creazione di una SEZIONE GIOVANI AVVOCATI iscritti da meno di 6 anni; ricordo pure il limite al compenso annuale fissato in €50.000, se volesse il Consiglio potrebbe abbassarlo per far lavorare più avvocati. ADESSO I NUMERI. Nel 2013, dal 22 aprile, 956 incarichi di cui 435 agli INTERNI, una media di 85 pro capite; 521 agli ESTERNI. Nel 2014 ci furono 984 incarichi, di cui 730 agli ESTERNI e 254 ai CINQUE legali INTERNI,per questi una media annuale di 50 cause. Nel 2015 dei 790 incarichi 628 andarono agli ESTERNI,mentre 162 agli INTERNI,per i CINQUE una media di 32 a testa.

    0
    0
  9. Tutto in “famiglia” fanno “mangiare” un “compagno”. Accorinti odia gli amici degli amici, le raccomandazioni, e tutte quelle baggianate che ripete a nastro continuo. La coerenza è coerenza

    0
    0
  10. Tutto in “famiglia” fanno “mangiare” un “compagno”. Accorinti odia gli amici degli amici, le raccomandazioni, e tutte quelle baggianate che ripete a nastro continuo. La coerenza è coerenza

    0
    0
  11. #QUELLIDIOGGICOMEQUELLIDIPRIMA# SOLO M5S

    0
    0
  12. #QUELLIDIOGGICOMEQUELLIDIPRIMA# SOLO M5S

    0
    0
  13. CHI dei dipendenti dell’AVVOCATURA si occupa dell’obiettivo strategico 1, quello di realizzare un ulteriore contenimento della spesa per affidamento nuovi incarichi di patrocinio legale? CHI ha il compito di applicare il regolamento e le leggi vigenti, attraverso la valutazione preventiva sull’opportunità di costituzione in giudizio e dell’affidamento incarichi di patrocinio? SONO IN TANTI, ci sono molti direttori di sezione, funzionari amministrativi, sicuramente laureati, probabilmente in Giurisprudenza, MA non c’è nessuno dei cinque avvocati, i quali sono impegnati nell’obiettivo strategico 2 , cioè delle cause a loro assegnate. Non mi pare una buona organizzazione.

    0
    0
  14. CHI dei dipendenti dell’AVVOCATURA si occupa dell’obiettivo strategico 1, quello di realizzare un ulteriore contenimento della spesa per affidamento nuovi incarichi di patrocinio legale? CHI ha il compito di applicare il regolamento e le leggi vigenti, attraverso la valutazione preventiva sull’opportunità di costituzione in giudizio e dell’affidamento incarichi di patrocinio? SONO IN TANTI, ci sono molti direttori di sezione, funzionari amministrativi, sicuramente laureati, probabilmente in Giurisprudenza, MA non c’è nessuno dei cinque avvocati, i quali sono impegnati nell’obiettivo strategico 2 , cioè delle cause a loro assegnate. Non mi pare una buona organizzazione.

    0
    0
  15. Il Sindaco è il rappresentate legale del Comune,in questa veste firma le delibera di Giunta relative agli incarichi,ATTENZIONE,delibere istruite dall’AVVOCATURA in conformità a regolamento e leggi vigenti, non può ACCORINTI metterci becco una volta stabilito l’indirizzo politico,manifestato con il nuovo regolamento. Il numero degli incarichi di ARDIZZONE deve rispettare il criterio della rotazione,si procede allo scorrimento secondo l’ordine alfabetico e progressivo a seguito del sorteggio della lettera dalla quale iniziare per cognome,con esclusione dei professionisti già incaricati, valgono anche le specializzazioni ed esperienze risultanti dal curriculum e una evidente continuità e complementarietà con incarichi precedenti dell’avvocato.

    0
    0
  16. Il Sindaco è il rappresentate legale del Comune,in questa veste firma le delibera di Giunta relative agli incarichi,ATTENZIONE,delibere istruite dall’AVVOCATURA in conformità a regolamento e leggi vigenti, non può ACCORINTI metterci becco una volta stabilito l’indirizzo politico,manifestato con il nuovo regolamento. Il numero degli incarichi di ARDIZZONE deve rispettare il criterio della rotazione,si procede allo scorrimento secondo l’ordine alfabetico e progressivo a seguito del sorteggio della lettera dalla quale iniziare per cognome,con esclusione dei professionisti già incaricati, valgono anche le specializzazioni ed esperienze risultanti dal curriculum e una evidente continuità e complementarietà con incarichi precedenti dell’avvocato.

    0
    0
  17. Ma quanto ci costano gli AVVOCATI a causa di questa aggressione legale favorita da una legislazione infame e da una burocrazia comunale che non paga MAI i suoi errori madornali? FONTE SIOPE. ANNO 2010 €1.397.626. ANNO 2011 €2.121.815. ANNO 2012 €728.345. ANNO 2013 €246.356. ANNO 2014 €1.191.130. ANNO 2015 €1.003.220. In totale €6.698.492 quasi TREDICI MILIARDI delle vecchie lire. Nel 2016, ad oggi, con le casse vuote, €37.144; c’è poco da gioire, perché al 7 marzo sono stati 172 gli incarichi assegnati, di cui 59 agli avvocati interni e 113 agli esterni, pagheremo sempre il conto, statene certi.

    0
    0
  18. Ma quanto ci costano gli AVVOCATI a causa di questa aggressione legale favorita da una legislazione infame e da una burocrazia comunale che non paga MAI i suoi errori madornali? FONTE SIOPE. ANNO 2010 €1.397.626. ANNO 2011 €2.121.815. ANNO 2012 €728.345. ANNO 2013 €246.356. ANNO 2014 €1.191.130. ANNO 2015 €1.003.220. In totale €6.698.492 quasi TREDICI MILIARDI delle vecchie lire. Nel 2016, ad oggi, con le casse vuote, €37.144; c’è poco da gioire, perché al 7 marzo sono stati 172 gli incarichi assegnati, di cui 59 agli avvocati interni e 113 agli esterni, pagheremo sempre il conto, statene certi.

    0
    0
  19. Si nota in questa delicata vicenda il silenzio assordante di chi poteva essere al posto di ACCORINTI, mi riferisco a Felice CALABRO’, sindaco e avvocato allo stesso tempo, non ho dubbi sulla sua onesta intellettuale. Chi meglio di CALABRO’ potrebbe spiegare, a chi pensa con le viscere più profonde, la natura fiduciaria di un incarico legale anche nella pubblica amministrazione, certamente entro i limiti della legge, dei regolamenti e del codice deontologico degli avvocati? Chi meglio di CALABRO’ può spiegarci il concetto di Sindaco rappresentante legale del Comune previsto dal Testo Unico? Calabro’ potrebbe dirci se ha qualcosa da obiettare sugli incarichi di Elisa ARDIZZONE, come compagna di Termini,anche rispetto alla opportunità politica

    0
    0
  20. Si nota in questa delicata vicenda il silenzio assordante di chi poteva essere al posto di ACCORINTI, mi riferisco a Felice CALABRO’, sindaco e avvocato allo stesso tempo, non ho dubbi sulla sua onesta intellettuale. Chi meglio di CALABRO’ potrebbe spiegare, a chi pensa con le viscere più profonde, la natura fiduciaria di un incarico legale anche nella pubblica amministrazione, certamente entro i limiti della legge, dei regolamenti e del codice deontologico degli avvocati? Chi meglio di CALABRO’ può spiegarci il concetto di Sindaco rappresentante legale del Comune previsto dal Testo Unico? Calabro’ potrebbe dirci se ha qualcosa da obiettare sugli incarichi di Elisa ARDIZZONE, come compagna di Termini,anche rispetto alla opportunità politica

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007