Barcellona, il Pd ospita il prof. Pira per parlare di fake news e politica

Barcellona, il Pd ospita il prof. Pira per parlare di fake news e politica

Santi Cautela

Barcellona, il Pd ospita il prof. Pira per parlare di fake news e politica

Tag:

lunedì 26 Novembre 2018 - 10:26

Il Pd sceglie l'auditorium dell'Oasi di Barcellona per parlare a una sala molto interessata dei nuovi temi della comunicazione nell'era delle "post-verità" ossia le notizie false che diventano virali

Molti partecipanti al convegno organizzato dal Pd che vedeva tra gli ospiti il Prof. Francesco Pira, autore del saggio "Giornalismi" e sociologo dell'Università di Messina.

Il dibattito dal titolo "Campagne elettorali tra fake news e disinformazione – i diritti degli elettori, i doveri della politica" si è concentrato sulle sfide della comunicazione politica tra "post-verità" e strategie. Presenti nel tavolo dei relatori, il deputato messinese del Pd Franco de Domenico, i giornalisti Benedetto Orti Tullo e Giampaolo Scaglione, la segretaria cittadina del Pd Salvina Merlino che ha anche presentato e introdotto il prof. Pira.

Quest'ultimo ha relazionato, partendo da alcuni spunti forniti nei suoi saggi, sul tema della comunicazione politica e sulle nuove sfida che attendono il Pd e il centrosinistra. Attraverso l'uso di slide proiettato nell'auditorium dell'Oasi di Barcellona, il professore ha mostrato come le fake news, oltre l'attività di bonifica di fast checking, sia virale e pericolosa perché basata sul supporto della comunità di fan, come nel caso di Donald Trump in America.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007