Il report regionale cita il viadotto Montagnareale, lì dove morì Marco Salmeri

Il report regionale cita il viadotto Montagnareale, lì dove morì Marco Salmeri

Santi Cautela

Il report regionale cita il viadotto Montagnareale, lì dove morì Marco Salmeri

Tag:

martedì 28 Agosto 2018 - 06:25

La tragedia del Ponte di Genova ha innescato una serie di controlli in tutte le regioni italiane. Nel recente report siciliano sulle criticità delle infrastrutture autostradali, un focus particolare viene fatto sul viadotto Montagnareale, dove morì il milazzese Marco Salmeri

Nel report sulla sicurezza regionale c'è anche il maledetto viadotto su cui trovò la morte il giovane Marco Salmeri, lo scorso 27 aprile 2014.

Si tratta del viadotto "Montagnareale" ricadente nel Comune di Patti che insieme al viadotto Torrefortunato e Mongiove, costituiscono il vulnus di criticità rilevate dai tecnici del Cas a un primo esame preliminare.

L'avvio degli studi sulle criticità è partito dopo il disastro di Genova di due settimane fa. Il Governo Musumeci ha chiesto al Cas – Consorzio autostrade Siciliane – la messa in analisi delle infrastrutture regionali. L'autostrada A20 risulta messa male secondo un primo esame ma Musumeci ha dato altri 60 giorni di tempo per un esame più approfondito.

Sarebbero quindi 3 i viadotti in avanzato stato di criticità e che richiedono un intervento serio. Quello cosiddetto "Montagnareale" è un ponte su cui diversi incidenti mortali sono già avvenuti. Secondo una prima stima servirebbero subito 8 milioni di euro per procedere alle riparazioni. Nel dossier emerso dopo il tavolo tecnico tra vertici Cas e Regione, si citano anche i 3 cavalcavia di Barcellona Pozzo di Gotto. Secondo quanto scritto dai tecnici si tratterebbe per la stragrande maggioranza di casi di criticità superficiali, quindi non gravi.

Il giovane Marco Salmeri, a cui è stato intitolato lo stadio comunale di Milazzo, aveva 23 anni. Perse la vita proprio sul viadotto Montagnareale, nei pressi di Patti, di rientro da una partita tra Due Torri – squadra in cui militava – e Savoia.

L'ultimo incidente si è verificato lo scorso 20 aprile e ha coinvolto 3 persone, rimaste ferite in maniera non grave. Il viadotto Montagnareale da anni viene chiamato "viadotto della morte" per l'alto numero di incidenti anche mortali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007