Tripi, in corsa sulle carrozze per il gran premio in memoria di Enzo Pino

Tripi, in corsa sulle carrozze per il gran premio in memoria di Enzo Pino

Santi Cautela

Tripi, in corsa sulle carrozze per il gran premio in memoria di Enzo Pino

Tag:

venerdì 17 Agosto 2018 - 10:04

Tradizioni decennali vengono omaggiate dal memorial Enzo Pino di Tripi in un Gran Prix tra legno e cuscinetti a sfera: è il Gran Premio delle carrozze

Una antica tradizione quella delle carrozze siciliane, dei veri e propri bolidi artigianali lanciati in discesa. Erano i giochi dei nostri nonni e in qualche paese dell'interno siciliano, sono ancora protagonisti indiscussi del "sali e scendi" collinare.

A Tripi questa tradizione giocaiola è divenuta un vero e proprio gran premio che raduna ogni anno decine di appassionati. Quest'anno si è giunti alla quinta edizione di una delle manifestazioni più insolite del panorama nebroideo. Le carrozze sono divise per categorie a seconda della modalità di realizzazione, solitamente accanto al "pilota" c'è un vero e proprio staff meccanico.

Le prove sono due, a tempo, vince chi le percorre più velocemente ma è una sfida molto pericolosa. In alcuni tratti del percorso la pendenza è superiore al 70% e la velocità unita alla pericolosità delle curve ad U ne fanno un gran premio in cui spesso gli infortuni non sono mancati.

Quest'anno il gran premio intitolato a Enzo Pino, concittadino di Tripi scomparso prematuramente, ha visto alcuni volti noti posizionarsi in testa già dopo il giro di prova.

I vincitori, per la categoria "classica" sono stati: Enzo Merlino al primo posto sul podio, seguito da Antonio Truscello e Benenati Vito. Per la Categoria Prototipi – che vede la realizzazione di carrozzine "futuriste" – il primo posto è andato ad Aveni Antonio, seguito da Blundo Natale e da Aiello Franco, vincitore due anni fa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007