Un torneo di calcio per ricordare le vittime di mafia e terrorismo

Un torneo di calcio per ricordare le vittime di mafia e terrorismo

Piero Genovese

Un torneo di calcio per ricordare le vittime di mafia e terrorismo

Tag:

giovedì 09 Maggio 2019 - 10:22

La Segreteria Provinciale del SIndacato Autonome di Polizia di Messina, nella giornata di domani, con inizio alle ore 15, presso i campi di calcio della SSD Fair Play “Cristo Re”, celebrerà il Memorial Day per ricordare tutte le vittime della mafia, del terrorismo,

L’iniziativa rientra nell’ambito del Memorial Day 2019, organizzato dalla Segreteria Nazionale e dall’Associazione culturale Memorial Day SAP denominato “il cammino della memoria della verità e della giustizia”.

Il Memorial Day, organizzato all’indomani delle commemorazione delle stragi di Capaci e Via D’Amelio del 1992, vede quest’anno la partecipazione dell’Istituto comprensivo “Cannizzaro – Galatti” nell’ambito di un percorso sulla legalità che ha visto i piccoli alunni impegnati in diverse attività didattiche finalizzate in particolare quest’anno alla Sicurezza Stradale e uno stage sul Bullismo.

Nel corso della manifestazione, vari i momenti celebrativi. Si inizierà con una breve cerimonia religiosa, officiata dal Cappellano della Polizia di Stato di Messina, con lo scopo di ricordere tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità. A seguire, gli alunni dell’Istituto Scolastico, canteranno l’inno nazionale che darà ufficialmente avvio alla manifestazione e presenteranno gli elaborati sviluppati nell’arco dell’anno scolastico. Durante lo svolgimento del torneo di calcio i bambini saranno intrattenuti con attività pratiche di tecniche basilari antibullismo, tenuto da personale specializzato.

Il sindacato, infine, sottolinea che il senso di questa manifestazione si trova nel ricordare chi ha pagato con il sacrificio della propria vita la difesa del Nostro Paese, del rispetto delle regole, della legalità e degli ideali di pace e civiltà. Per tutti i colleghi vittime del dovere a tutela della sicurezza, della brava gente; ed a quanti più in generale sono stati uccisi in maniera meschina e brutale perché rappresentanti delle istituzioni o per avuto il coraggio di denunciare e di alzare la testa dinanzi alla criminale arroganza mafiosa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007