Furci. Torrenti a rischio esondazione, Francilia chiede l'intervento del Prefetto

Furci. Torrenti a rischio esondazione, Francilia chiede l’intervento del Prefetto

Gianluca Santisi

Furci. Torrenti a rischio esondazione, Francilia chiede l’intervento del Prefetto

Tag:

mercoledì 16 Ottobre 2019 - 19:40

La Regione ha tagliato i fondi per la messa in sicurezza dei corsi d'acqua

FURCI – Il sindaco Matteo Francilia ha chiesto ufficialmente l’intervento del Prefetto, Maria Carmela Librizzi, “per affrontare la problematica inerente il rischio esondazione dei torrenti Savoca e Pagliara”.

L’iniziativa fa seguito al definanziamento dei lavori di manutenzione a difesa dei centri abitati situati lungo gli stessi corsi d’acqua a seguito della delibera di Giunta Regionale n.283 dell’8 agosto 2019.

Francilia ha chiesto con una nota la convocazione di un tavolo tecnico e la sua richiesta è già stata accolta. A breve si conoscerà la data della riunione.

“Ho parlato anche con il commissario di governo contro il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce – ha aggiunto il primo cittadino di Furci – chiedendo la sua presenza all’incontro per fare chiarezza sulla questione. Il nostro obiettivo è che vengano riammessi i finanziamenti destinati alla messa in sicurezza dei pericolosissimi torrenti Savoca e Pagliara”. 

“Voglio ringraziare sua eccellenza il Prefetto di Messina – ha proseguito Francilia – perché ha sempre dimostrato forte sensibilità e grande disponibilità nell’affrontare una problematica che è necessario risolvere. I cittadini di ben quattro comuni – Furci, S. Teresa, Roccalumera e Pagliara – rischiano la loro incolumità”.

Già lo scorso anno il Prefetto Librizzi si fece carico della questione convocando gli enti competenti, ma la situazione di pericolo è rimasta immutata. Anzi, è addirittura peggiorata.

Francilia, nella sua nota, ha evidenziato che “i territori comunali interessati risultano ricompresi in zone ad altro rischio di dissesto idrogeologico, e che la quota dei torrenti si è notevolmente alzata rispetto agli ultimi rilevamenti, aumentando il rischio esondazione e compromettendo notevolmente la salvaguardia e l’incolumità dei vicini centri abitati”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007