Nizza di Sicilia, celebrazioni in onore della Madonna Immacolata

Nizza di Sicilia, celebrazioni in onore della Madonna Immacolata

Nizza di Sicilia, celebrazioni in onore della Madonna Immacolata

Tag:

giovedì 02 Agosto 2012 - 07:58

La tradizione si ripete ogni cinque anni e avviene in un clima di religiosità e festa molto caro agli abitanti del centro jonico.

Sono iniziati a Nizza di Sicilia i festeggiamenti per la celebrazione della festa in onore della Madonna Immacolata. La tradizione, che si ripete ogni cinque anni, avviene in un clima di religiosità e festa molto caro agli abitanti del centro jonico. Previsto per quest’anno un programma ricco di eventi che vuole avvicinare i giovani alla tanto attesa celebrazione. Per i più giovani è stato infatti organizzato il palio dei quartieri, che vede appunto i ragazzi dei diversi rioni“sfidarsi” in diversi sport e giochi da spiaggia.
Gli eventi si concluderanno il 5 agosto e la Chiesa di San Giovanni sarà il punto di riferimento per le celebrazioni eucaristiche per chi vorrà condividere i momenti di preghiera previsti. Si sono svolte in questi giorni già alcune manifestazioni serali, come lo schiuma party sempre per i più giovani, la sagra del pesce, la serata danzante per gli appassionati del ballo liscio, la commedia “La buona novella” di Carlo Barbera. Stasera prevista nel programma l’esibizione dell’associazione “Triskelion”, gruppo folclorico di Placido Navarria, che allieterà il pubblico con canti e danze della tradizione siciliana popolare.
Sabato 4 si svolgerà la tradizionale “processione a mare” che avrà inizio alle ore 18, una suggestiva processione con la statua argenta della Vergine sistemata su una piccola imbarcazione. Le barche dei pescatori della riviera jonica si danno appuntamento per procedere via mare, sotto gli occhi degli abitanti e dei turisti che dalla spiaggia osservano con rigoroso silenzio il procedere delle barche e ascoltano la musica della banda, mentre avviene la benedizione del mare, rito caro ai pescatori della zona.
Domenica 5 infine la processione per le vie cittadine. La serata si concluderà con il tradizionale “U sciccareddu”, messa in scena di un rito popolare che affonda le sue radici centinaia di anni fa, e i giochi pirotecnici.
(Giusy Briguglio)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007