"La riscoperta dei santi messinesi e della nostra storia". Scuole premiate

“La riscoperta dei santi messinesi e della nostra storia”. Scuole premiate

“La riscoperta dei santi messinesi e della nostra storia”. Scuole premiate

Tag:

mercoledì 21 Maggio 2014 - 11:38

170 gli studenti impegnati nella realizzazione di approfondimenti legati alla riscoperta dei compatroni della città di Messina, illustri Santi che hanno fatto la storia della fede, la conoscenza di tradizioni, eventi, rappresentazioni iconografiche e devozionali del territorio messinese

Si è conclusa stamani, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, la cerimonia di premiazione delle scolaresche che hanno aderito al progetto “La riscoperta dei Santi Messinesi per la riscoperta della nostra Storia – Messina e due Santi che l’attraversarono: San Antonio da Padova (1221) e San Francesco da Paola (1464)”, avviato lo scorso marzo.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Curia Arcivescovile, organizzata dal comitato cittadino Maria SS. della Lettera, è stata promossa dall’Associazione Italiana Maestri Cattolici, dal Circolo ACLI “Centro Studi Historiae et Memoriae” di Messina, dalla parrocchia S. Maria dell’Arco, dalla Confraternita “San Francesco di Paola” e dal Comitato cittadino Maria SS. della Lettera.

Alla proposta educativa interculturale, finalizzata al recupero ed allo sviluppo delle tradizioni religiose e popolari della città, hanno aderito alcuni istituti comprensivi cittadini; 170 gli studenti impegnati nella realizzazione di approfondimenti legati alla riscoperta dei compatroni della città di Messina, illustri Santi che hanno fatto la storia della fede, la conoscenza di tradizioni, eventi, rappresentazioni iconografiche e devozionali del territorio messinese.

Nel corso della cerimonia agli alunni ed agli insegnanti, che hanno prodotto gli elaborati, è stato rilasciato un diploma di partecipazione; sono stati premiati gli elaborati classificatisi ai primi tre posti delle categorie scuole dell’infanzia, primaria e secondaria ed è stato assegnato anche il premio speciale, intitolato alla memoria di “Loredana Scutellà”. Al progetto hanno partecipato gli istituti scolastici Mazzini-Gallo; la scuola dell’infanzia, “L. Rizzo”; le scuole primarie, Tremestieri, S. Lucia Giuseppe Catalfamo, A. M. di Francia e “F. Petrarca”; e quelle secondarie, Mazzini-Gallo, Manzoni-Dina e Clarenza, Tremestieri e “Gaetano Martino”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007