“I Ventri” di Pesce Stocco dello Stretto di Messina

“I Ventri” di Pesce Stocco dello Stretto di Messina

Letizia Barbera

“I Ventri” di Pesce Stocco dello Stretto di Messina

Tag:

domenica 04 Novembre 2018 - 06:02

Gli involtini di pesce stocco sono una ricetta tipica Siciliana e vengono chiamate a Messina " I ventri" invece in altre regioni dette anche trippa, ventricelle o budelline, si tratta delle vesciche natatorie dei merluzzi. Questa ricetta è particolarmente legata alla città di Messina dal tempo dei Normanni, rimasta nella tradizione e tramandata di generazioni in generazioni.

I ventri di pesce stocco sono molto semplici da realizzare. Piatto dai sapori mediterranei è considerato una prelibatezza; ha una piacevole consistenza gelatinosa e la sua dolcezza abbinata a quella grassa dà un gusto al sugo forte ed inimitabile.

INGREDIENTI

1 kg di ventri di pesce stocco già ammollati

250 g di pangrattato

50 g di parmigiano grattugiato

1 spicchio d’aglio

40g di capperi

100 g di olive verdi denocciolate

Un ciuffo di sedano

5 patate

1 cipolla rossa

750ml di passata di pomodoro

olio extravergine d’oliva q.b.

prezzemolo q.b.

sale

PREPARAZIONE

Immergete i ventri di pesce stocco in acqua calda e puliteli accuratamente, rimuovendo eventuali ossicini e parti ancora dure.

Iniziate a preparare il ripieno delle ventri di pesce stocco , mettendo in una ciotola capiente mollica, il parmigiano, pezzettini di aglio, sale, e prezzemolo tritato e versate l’olio sufficiente per inumidire la mollica.
Riempite i ventri con questo composto e fermateli con gli stuzzicadenti o legateli con spago da cucina.
Friggete i ventri, e metteteli da parte.
Lavate e sbucciate le patate, tagliatele grossolanamente e mettete da parte.

In una pentola capiente versate l’olio, la cipolla tritata finemente i capperi dissalati, le olive denocciolate, e il sedano tritato e far rosolare il tutto per qualche minuto; infine mettere la passata di pomodoro e le patate aggiustare di sale.

Fate cuocere, a fiamma bassa, per circa 30 minuti, scuotere il tegame di tanto in tanto.
A metà cottura quando le patate saranno cotte, unite i ventri e lasciate sobbollire per 10 minuti.
Successivamente, trasferite i ventri di pesce stocco su un piatto da portata e servite. Potete adoperare il sugo anche per condire la pasta. Buon Appetito!

Consigli di cucina : Per questa ricetta ho utilizzato i prodotti Olio Classico Extravergine di oliva – Fratelli Madonia, Salsa pronta di Pomodoro Datterino – Campisi, che potrete acquistare comodamente online sul sito www.insicilia.com.

InSicilia è uno store online di eccellenze enogastronomiche siciliane, un portale di e-commerce per il food e il beverage tipico siciliano che offre la possibilità di acquistare online cibo tipico, e specialità siciliane.

È possibile ordinare da tutto il mondo, scegliendo da un catalogo di prodotti e produttori esclusivamente siciliani. www.insicilia.com.

Ricordate di uare il codice TEMPOSTRETTO e otterrete uno sconto dell'8% sui vostri acquisti.

InSicilia, is not just an online store selling of 100% Sicilian typical products, a shop of typical Sicilian food that brings together almost 50 quality Italian companies that produce more than 2500 products of the typical recipes of Sicily.

InSicilia is more than an international ecommerce where to buy traditional Sicilian food and typical drinks, Sicilian wine or craft beer. www.insicilia.com

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007