Trattamento del cheratocono, al Policlinico di Messina un'importante ricerca

Trattamento del cheratocono, al Policlinico di Messina un’importante ricerca

Redazione

Trattamento del cheratocono, al Policlinico di Messina un’importante ricerca

Tag:

lunedì 03 Ottobre 2022 - 17:11

La patologia oculare interessa più di 400mila persone. Chi può partecipare allo studio

MESSINA. Un’importante attività di ricerca clinica è in corso nella clinica oculistica del Policlinico Universitario di Messina. Si tratta dell’indagine clinica Argo per la validazione di un nuovo trattamento del cheratocono con la procedura di cross-linking corneale a guida teranostica. Il cheratocono è una patologia oculare degenerativa che affligge circa più dell’1% delle persone in Italia (sono oltre 400.000 quelli che ne soffrono) e rappresenta la prima causa di trapianto di cornea negli under 40.

I benefici del trattamento

E’ arruolabile nello studio ogni paziente con diagnosi di cheratocono progressivo di età compresa tra 18 e 40 anni che non abbia avuto precedenti interventi oculari. “È importante precisare – spiega il dottor Marco Lombardo, direttore scientifico dello studio clinico Argo – che il trattamento di cross-linking corneale non è sperimentale, ma lo studio servirà a raccogliere dati clinici utili alla convalida della nuova metodologia di teranostica, con l’obiettivo di realizzare un cross-linking corneale personalizzato e di precisione che consentirà ai chirurghi oculisti di arrestare la progressione della malattia ed evitare il ricorso al trapianto di cornea. Partecipare – aggiunge – può essere quindi un’opportunità sia per contribuire a migliorare la tecnica del cross-linking corneale sia per poter usufruire gratuitamente del trattamento di cross-linking corneale e delle visite di controllo, dato che il paziente che partecipa allo studio non deve sostenere alcun costo.

Come partecipare alla ricerca

Per maggiori informazioni sullo studio clinico è possibile contattare direttamente la clinica oculistica dell’Università di Messina presso la responsabile dello studio, professoressa Anna Maria Roszkowska al numero tel. 090.221-2283 o scrivere una email a anna.roszkowska@unime.it o la direzione scientifica dello studio clinico scrivendo una email a clinicaltrials@regensight.com.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007