Assolto l'autista di Santa Teresa imputato dell'omicidio stradale di un 85enne
MESSINA – Era accusato di omicidio stradale Rosario Lo Conti, autista dell’ambulanza che cinque anni fa travolse un anziano nel parcheggio del Sert di Letojanni. Per Lorenzo Sammarco, 85 anni, non ci fu nulla da fare, spirò malgrado i soccorsi. Oggi la giudice monocratica Rita Sergi l’ha assolto “perché il fatto non sussiste”, mentre il pubblico ministero aveva invocato la condanna a 2 anni.
Il processo

Accolta quindi la tesi del difensore, l’avvocata Cettina La Torre, che è riuscita a scagionare l’autista dimostrando che le perizie e gli accertamenti tecnici iniziali non erano arrivati a conclusioni corrette e che da parte di Lo Conti non c’era stata alcuna imperizia o negligenza: quella effettuata era l’unica manovra possibile e l’incidente è dovuto ad altre sfortunate, tragiche, cause, tra le quali i problemi d’udito dell’85enne.
L’incidente in ambulanza
Lorenzo Sammarco, originario di Palermo ma da molti anni residente a Santa Teresa, il 28 agosto 2018 era intento a raccogliere more selvatiche tra i rovi al margine del parcheggio del Sert quando è stato urtato dal fiat Ducato della santateresina “Croce della riviera onlus” in retromarcia. Trasportato in codice rosso dal 118 all’ospedale San Vincenzo di Taormina, morì poche ore dopo per le gravi fratture riportate. L’inchiesta si concluse con l’imputazione dell’autista del mezzo. Al processo la famiglia della vittima, risarcita dall’assicurazione, non si è costituita parte civile.
