Treni regionali in Sicilia: più fermate turistiche nella Messina-Palermo

Treni regionali in Sicilia: più fermate turistiche nella Messina-Palermo

Redazione

Treni regionali in Sicilia: più fermate turistiche nella Messina-Palermo

sabato 27 Aprile 2024 - 12:32

Tornano Cefalù e Taormina "Line" e si rafforza il servizio nei fine settimana, comunicano le Ferrovie. Ecco le novità

Più collegamenti del treno regionale di Trenitalia con mete turistiche e aeroporti. Tornano il “Cefalù Line” e il “Taormina Line”, aggiungendo delle fermate in zone turistiche lungo la linea Messina-Palermo. Lo annunciano le Ferrovie, che sottolineano: Il Regionale (società capofila del Polo passeggeri del Gruppo Fs), di concerto con la Regione siciliana committente del servizio, introduce collegamenti integrativi per accompagnare turisti e viaggiatori abituali alla scoperta di luoghi di alto valore culturale e paesaggistico, già a partire dai fine settimana di primavera”.

I treni

Con i nuovi treni regionali siciliani, i 25 Pop e i 17 Blues, torna il Cefalù Line, servizio che il sabato e nei giorni festivi collega Palermo e l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” a Cefalù.

Nel dettaglio, sono previsti fra Palermo Centrale e Cefalù 4 nuovi collegamenti totali nei 2 sensi di marcia dal lunedì al venerdì, 9 collegamenti aggiuntivi il sabato (5 da Palermo Centrale a Cefalù, 4 da Cefalù a Palermo) e 18 collegamenti aggiuntivi la domenica e nei giorni festivi (9 per senso di marcia). Inoltre, il sabato e nei festivi si aggiunge il collegamento diretto fra Palermo Aeroporto e Cefalù con 5 corse il sabato e 12 la domenica. Sempre il sabato e nei festivi torna disponibile una nuova coppia di collegamenti tra Palermo Aeroporto e Milazzo.

Sulla costa ionica si aggiunge il Taormina Line, con 6 collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi così distribuiti: 2 da Catania Aeroporto Fontanarossa a Letojanni, 1 da Catania Centrale a Letojanni e 3 da Letojanni a Catania Centrale.

Aumentano anche i servizi fra Palermo Centrale e Palermo Aeroporto, con l’introduzione di 3 corse il sabato e 2 nei giorni festivi, a cui si aggiungono ulteriori 2 nuovi collegamenti fra Palermo Centrale e Palermo Aeroporto il 28 aprile, il 12 e il 26 maggio, il 16 e il 30 giugno. Cresce, inoltre, l’offerta su Isola delle Femmine grazie all’assegnazione di fermate aggiuntive ai treni della linea Palermo Centrale – Palermo Aeroporto (12 collegamenti dal lunedì a venerdì e 8 il sabato); sulla linea Messina Centrale – S. Agata di Militello si potenzia il servizio di Oliveri, Falcone, Novara con 6 collegamenti nei giorni festivi.

Sempre a disposizione di pendolari e turisti, invece, il servizio Taormina Link, fra la stazione di Taormina-Giardini e il borgo taorminese, grazie ai bus di Asm Taormina; il servizio treno+bus fra Agrigento Centrale e Agrigento Valle dei Templi, garantito dalla collaborazione tra Trenitalia e Tua Agrigento, e il Fontanarossa Airlink, servizio combinato treno+bus nato dalla collaborazione tra Trenitalia e Amts Catania. Servizio che consente di raggiungere in bus, in pochi minuti, dalla fermata ferroviaria di Catania Aeroporto Fontanarossa il terminal dell’Aeroporto di Catania.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007