Turismo, a Messina a Ferragosto tutto esaurito. Vermiglio: "Sempre stato così"

Turismo, a Messina a Ferragosto tutto esaurito. Vermiglio: “Sempre stato così”

Redazione

Turismo, a Messina a Ferragosto tutto esaurito. Vermiglio: “Sempre stato così”

Tag:

mercoledì 19 Agosto 2020 - 10:25

Diego Vermiglio, presidente del Comitato Ospitalità e Turismo, analizza i numeri fornito dall'assessore Caruso e frena gli entusiasmi

Il “tutto esaurito” negli alberghi e B&b di Messina nel weekend di Ferragosto fa discutere. Perché, dopo i dati forniti dall’assessore al Turismo Enzo Caruso che ha parlato con grande soddisfazione di questo risultato, c’è invece la riflessione di chi in questo settore ci lavora e conosce bene dinamiche e numeri. E che offre una prospettiva diversa.

E’ Diego Vermiglio, presidente del Comitato Ospitalità e Turismo che ha riunito 50 B&b, e gestisce una struttura ricettiva a piazza Duomo. «E’ vero, siamo stati al completo il 14 e 15 agosto. In overbooking no, forse qualcuno tra di noi un po’ disattento. Clamoroso? No! Assolutamente no! E’ stato quasi sempre cosi a Ferragosto in città, fortunatamente. Anzi, questo Ferragosto i prezzi sono stati più bassi, e molte strutture il 14 all’ora di pranzo ancora avevano qualche camera libera. Dobbiamo ringraziare le attese a Villa San Giovanni, molti turisti diretti in altre località, stremati dalle lunghe code, hanno deciso di fermarsi in città per riposare e riprendere il viaggio l’indomani. E c’è chi dice che le code ai traghetti non servano, cose da pazzi».

A parte l’ironia con cui si cerca di affrontare la crisi che ha colpito anche queste strutture, Diego Vermiglio analizza alcuni aspetti del “Fully Booked”, il tutto esaurito, che si è registrato a Messina. «Intanto, il 25% delle camere è stato venduto last minute a causa delle code ai traghetti. Alle 2 di notte il telefono ancora bruciava. Secondo, con le mete Europee per molti inaccessibili,per questioni economiche o a causa del Covid 19, la Sicilia è stata meta di tante persone che solitamente neanche la prendono in considerazione. Peccato non averci pensato prima, anche se era prevedibile. Avremmo potuto dare un’immagine diversa della nostra città.

Terzo aspetto, i prezzi sono stati in molti casi abbassati del 20% o 30%, gli italiani spendono molto meno degli stranieri. Invece, l’incremento dell’abusivismo, soprattutto in questa fase economica, è stato clamoroso. E’ stato il fattore più importante che ha causato l’abbassamento delle tariffe.

Concordiamo con l’idea che Messina debba offrire di più. I disservizi sono ancora molti, troppi, nonostante lo sforzo dell’amministrazione che per certi versi è lodevole. Purtroppo, spesso, noi albergatori e gestori non siamo ascoltati, ne è dimostrazione l’euforia esagerata con cui si è gridato al tutto esaurito. Per questo Fully Booked, e per i numeri che ci sono stati in città, dobbiamo ringraziare solo noi stessi che ci mettiamo la faccia e il portafoglio. Siamo i primi biglietti da visita della nostra amata Messina».

Il Comitato Ospitalità e Turismo ha come obiettivo principale l’interlocuzione con le istituzioni cittadine per il rilancio del Turismo ricettivo della città, la lotta all’abusivismo che sta mettendo in ginocchio l’intero settore a causa della concorrenza sleale di chi non è in regola e non paga le tasse. Sono consapevoli, peraltro, di come sia necessario collaborare con chiunque abbia a cuore il futuro, la rivalutazione storico culturale e la fruizione per il turista, ma anche per noi messinesi dei siti storici della città. Per questo di recente hanno aderito anche al progetto “Cripta del Duomo di Messina” per contribuire alla votazione nella campagna nazionale I luoghi del cuore FAI.

Pippo Trimarchi consegna a Diego Vermiglio i moduli cartacei per il voto alla Cripta del Duomo di Messina come Luogo del Cuore FAI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007