Artisti uniti per il Birrificio Messina”, un concerto per far rinascere la tradizione

La rinascita di una città inizia proprio dalla rivalutazione dei progetti che gli stessi abitanti, con amore e coraggio, hanno portato avanti, iniziando tradizioni che, per dovere etico, non possono essere dimenticate. La vicenda della Birra Messina ha segnato profondamente l'apparato economico e culturale locale: non sono stati tagliati solo posti di lavoro, è stato purtroppo perso un simbolo. Come una fenice che risorge dalle sue ceneri, nell'ultimo anno gli ex dipendenti più affezionati della Triscele ( i 16 "guerrieri" fedeli alla ricetta originale, Mimmo, Nicola, Vincenzo, Melchiorre, Salvatore, Santo, Adolfo, Santino, Rosario, Francesca, Agata, Massimo, Carmelo, Giovanni, Antonio e Placido) hanno fondato la Cooperativa "Birrificio Messina", ottenendo, direttamente dalla Regione, i capannoni numero 4 e 10 nella zona di Larderia per riattivare la produzione.

Fare i conti con la crisi, però, non è facile: nonostante l'investimento totale dei TFR degli elementi del gruppo, il denaro non è ancora sufficiente per iniziare a lavorare, di conseguenza la cittadinanza si è attivata per dare una forte spinta alla "macchina zanclea del luppolo". Venerdì 25 Luglio, alle ore 20:30 presso il Monte di Pietà, si svolgerà "A TUTTA BIRRA! Artisti uniti per il Birrificio Messina".

Il concerto, organizzato dall'Associazione Culturale "1320 – Tredici venti" , dall'Associazione Culturale Ricreativa "Sicilia e Dintorni" e dal gruppo tematico Spettacoli del movimento Cambiamo Messina dal Basso, è sostenuto anche dalla collaborazione di Di Nicolò Edizioni, di Subversiva Adv e di Yama – Shiro Karate; l'intero apparato è inoltre patrocinato dal Comune di Messina.

Durante la serata, condotta da Giuseppe Cardullo, sarano 4 i gruppi che si esibiranno: Sicilia e Dintorni, Ka Jah City, La Stanza della Nonna e Big Mimma; per prendere parte all'evento bisognerà pagare una quota d'ingresso pari a 10 euro, l'intero incasso verrà ovviamente donato alla Cooperativa.

Chi vorrà potrà anche sponsorizzare l'iniziativa contattando direttamente gli ideatori della serata. E' un'occasione unica per dare una mano ad un parte importante di Messina che intende risorgere, l'invito degli organizzatori sulla bacheca dell'evento Facebook (ecco il link diretto: https://www.facebook.com/events/143631395807538/?ref=4) è anche abbastanza chiaro: "Chi non vorrebbe ancora sulla propria tavola la vecchia, buona birra di produzione locale? E allora cosa aspettiamo? Aiutiamo questi coraggiosi operai a realizzare il loro e nostro sogno! Musica e tradizione insieme per lo sviluppo culturale, storico, ed economico della nostra città."

Claudio Panebianco