Reggio: l'Università di Agraria presenta l'offerta formativa per il nuovo anno accademico

Reggio: l’Università di Agraria presenta l’offerta formativa per il nuovo anno accademico

Reggio: l’Università di Agraria presenta l’offerta formativa per il nuovo anno accademico

Tag:

mercoledì 07 Settembre 2011 - 17:55

Tre parole chiave Agricoltura, Ambiente, Alimenti, che richiamano i campi di interesse didattico e scientifico della Facoltà di Agraria e trovano, oggi, concreto riscontro in un'offerta formativa rinnovata, legata all'ambiente, al territorio e al mondo produttivo.

Ad Agraria si punta alla flessibilità professionale, alla specializzazione, allo sviluppo di metodi di ricerca, di raccolta e trattamento delle informazioni, si prepara lo studente al confronto delle idee e gli si offre l’opportunità di sviluppare nuove esperienze.

Studiare Agricoltura significa approfondire le conoscenze delle tecniche di coltivazione, allevamento, utilizzazione e trasformazione dei prodotti della terra, coniugando la qualità delle produzioni con la tutela dei sistemi agricoli e forestali, dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Studiare Ambiente consente di approfondire le conoscenze degli effetti delle attività agricole e forestali sugli ecosistemi e analizzare le tecnologie e le misure sostenibili per la tutela e la difesa del territorio e del paesaggio nel suo complesso.

Studiare gli Alimenti significa acquisire una visione olistica delle attività e delle problematiche legate alla produzione e al consumo degli alimenti, per garantire sicurezza, qualità e igiene del prodotto e conciliare economia ed etica nella produzione, conservazione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.

Caratteristica comune a tutti i corsi di studio è la grande attenzione dedicata agli aspetti biologici e naturalistici, economici e ingegneristici, nonché all’acquisizione delle conoscenze di base nel campo della matematica, fisica e chimica, dell’informatica e delle lingue straniere.

La Facoltàdi Agraria di Reggio Calabria, nel suo processo di rinnovamento, continua a proporsi come polo di riferimento a livello regionale e, contemporaneamente, come uno dei principali centri scientifici nell’ambito di una rete integrata di formazione, competenze, innovazione, professionalità, capacità operativa e flessibilità con gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Ciò anche grazie anche alle professionalità dei nostri Laureati, che esportano nel mondo del lavoro i saperi acquisiti attraverso un percorso formativo moderno e dinamico.

La nuova offerta formativa è stata sviluppata facendo riferimento principalmente alla continua evoluzione delle conoscenze in campo scientifico, dei cambiamenti di carattere socio-economico intervenuti nella Società e nel mercato del lavoro, dei mutamenti nella politica agricola e ambientale comunitaria e nazionale, del ruolo cruciale che le Regioni del Mediterraneo devono svolgere nell’immediato futuro per qualificare sempre di più le loro produzioni e per contribuire a contrastare i processi di desertificazione. L’offerta formativa,si articola in 4 Corsi di Laurea Triennale (di I livello), di cui 1 presso il polo didattico di Lamezia Terme, e 2 corsi di Laurea Magistrale (di II Livello).

Per l’anno accademico 2011-12 la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria organizza una prova di autovalutazione, che non ha carattere selettivo, riservata a coloro che hanno effettuato l’operazione di immatricolazione on-line ai Corsi di Laurea Triennale.

La prova di autovalutazione costituisce un servizio, offerto a titolo gratuito, con valore puramente orientativo, volto a rilevare il grado di preparazione degli immatricolati ed eventuali carenze culturali e nelle discipline di base.

La prova di autovalutazione consiste in settanta domande a risposta multipla, suddivise in tre sezioni:

(a) Cultura generale e Logica;

(b) Matematica, Geometria e Fisica;

(c) Biologia e Chimica.

Per essere ammessi alla prova, gli interessati, oltre ad aver effettuato l’operazione di immatricolazione on-line, dovranno compilare il modulo allegato al presente avviso ed inviarlo all’indirizzo di posta elettronica: didattica@agraria.unirc.it.

La prova avrà luogo martedì 27 settembre 2011, alle ore 10,00 presso:

– la sede di Reggio Calabria della Facoltà di Agraria, sita in località Feo di Vito – III Piano, Aula A (per i Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, in Scienze Forestali e Ambientali ed in Scienze e Tecnologie Alimentari);

– la biblioteca di Palazzo Blasco, in Via Ginnasio a Lamezia Terme-Nicastro (centro storico di Nicastro) (per il Corso di Laurea in Produzioni Agrarie in Ambiente Mediterraneo).

Inoltre è stato potenziato il servizio Tutorato e monitoraggio della carriera studenti, svolto da diversi anni dai docenti della Facoltà.

La Facoltà di Agraria attraverso il continuo miglioramento della qualità dell’offerta formativa e il potenziamento dei servizi di supporto alla didattica, si impegna ad assecondare e guidare la realizzazione dei Tuoi progetti, aiutandoTi a mettere profonde radici nel mondo del lavoro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007