Tra le altre iniziative allestite dalla costituenda sezione "Condò" dell'Anpi, la rassegna cinematografica “La Resistenza: un’avventura umana e politica”
Prosegue l’attività della costituenda sezione “Ruggero Condò” dell’Anpi Reggio Calabria.
“Si è tenuta mercoledì 26 Maggio una partecipata assemblea dalla quale è venuto fuori un programma ricco di eventi e proposte che saranno meglio definite non appena avremo la possibilità di confrontarci con il commissario che a breve arriverà in città – fa sapere la portavoce Maria Lucia Parisi -. Si pensa all’utilità di fornire assistenza a coloro che hanno diritto al patrocinio gratuito, divenendo anche punto di riferimento per le altre associazioni; alla definizione della Rassegna cinematografica “La Resistenza: un’avventura umana e politica”, in collaborazione con il circolo “CineZone” e l’Associazione Culturale Rhegion, che avrà luogo presso la sede di via Pio XI 94, ogni lunedì dal 31 maggio al 12 luglio. Continuando con il flashmob di Mercoledì 2 giugno alle ore 11 in via Marina, all’altezza dell’arena dello stretto, per celebrare la festa della Repubblica, alla cui nascita è dedicata anche la Mostra-donazione “2 Giugno: nasce la Repubblica”.
Non mancherà lo sguardo sempre attento ai temi internazionali, si pensa a breve ad un incontro d’approfondimento sulla Palestina.
Le numerose richieste di affiliazione alla Costituenda hanno indotto a prevedere una giornata del tesseramento, che però sarà subordinata alle disposizioni del commissario. Continua l’esperienza del Punto solidale, prossimo appuntamento 13 giugno, durante la cui prima giornata è stata registrata un’importante affluenza di soggetti che hanno potuto usufruire del servizio gratuito di distribuzione d’abiti, generando anche una serie di reti tra la Costituenda e associazioni che già si occupano di questo tipo di attività, perché fare rete è una risorsa.
Proprio partendo da quest’ approccio si sta elaborando un percorso con Nudm (Non una di meno), già partner del riuscitissimo incontro sul femminismo intersezionale come nuova forma di resistenza, per dare vita ad una serie d’iniziative in vista del 25 novembre. Nuove collaborazioni stanno nascendo e altre si stanno consolidando, creando una nutrita rete di soggetti i cui valori si ritrovano nella nostra Carta costituzionale.
Non sono stati trascurati i momenti d’aggregazione, che spaziano dalla convivialità ai tornei di calcetto, scopone e dama, ai laboratori artigianali, alle escursioni alla scoperta dei luoghi partigiani. I valori della Costituzione e importanti anniversari oggetto di incontri specifici, saranno a breve calendarizzati, e realizzati in formula mista, in presenza e online, prevedendo giornate dedicate durante le quali “concretizzare” gli articoli della Costituzione, come per esempio avviene con l’articolo 2 dando concretezza al concetto di solidarietà attraverso il punto solidale”.
