Unime, approvato il Bilancio 2020: utili per 47 milioni di euro

Unime, approvato il Bilancio 2020: utili per 47 milioni di euro

Redazione

Unime, approvato il Bilancio 2020: utili per 47 milioni di euro

Tag:

giovedì 06 Maggio 2021 - 09:10

Soddisfazione è stata espressa dal rettore e dal direttore generale: "Emerge il comportamento virtuoso dell'Ateneo"

MESSINA – L’Università di Messina ha approvato all’unanimità e con il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei conti, il Bilancio unico di esercizio 2020 nell’ultima seduta del Consiglio di Amministrazione. Il documento di sintesi registra un conto economico che espone un utile di circa 47 milioni di euro, di cui 30 già destinati al miglioramento del patrimonio immobiliare di Ateneo, proventi per 203 milioni di euro e costi operativi per 185 milioni.

Piena soddisfazione è stata espressa dal rettore, Salvatore Cuzzocrea e dal direttore generale dell’Ateneo, Francesco Bonanno. “Rispettare la scadenza del 30 aprile per l’approvazione del documento di sintesi – ha detto il rettore – è motivo di orgoglio per il nostro ateneo e va attestato il merito dell’efficienza amministrativa al Dipartimento organizzazione e gestione delle risorse finanziarie, diretto da Pierfrancesco Donato, anche in considerazione del particolare periodo legato all’emergenza Covid-19.

Quello che mi preme evidenziare, oggi – prosegue il rettore – è il comportamento virtuoso dell’ateneo testimoniato dal rispetto dei tre indicatori contemplati dal decreto legislativo numero 49 del 2012 (indicatore delle spese d’indebitamento, indicatore della spesa del personale, indicatore di sostenibilità economico-finanziaria) e con una drastica riduzione della tempistica dei pagamenti nei confronti dei fornitori. Le condizioni di stabilità finanziaria consentono di proseguire l’azione di governance diretta al rilancio dell’Ateneo, attraverso l’attuazione dei progetti strategici fortemente ispirati alla volontà di sostenere ulteriori miglioramenti qualitativi negli ambiti della ricerca, dell’offerta formativa e dei servizi agli studenti”.

In quest’ottica, l’Ateneo peloritano ha dedicato particolare attenzione agli studenti, prevedendo nel bilancio appena approvato, lo stanziamento di 500mila euro, per l’erogazione delle borse di studio denominate Unimerito, legate al merito degli studenti, lo stanziamento di 300mila euro euro quale contributo erogato dall’Ateneo a favore di studenti in condizioni economiche svantaggiate, per il pagamento dell’affitto casa ed, inoltre, si è confermata la no tax area con la conseguente esenzione dal pagamento delle tasse per gli studenti con redditi inferiori a 24 mila euro.

Si è confermato, nel corso del 2020, il grande impulso agli investimenti destinati al completamento dei vari progetti di ristrutturazione degli edifici presenti nei vari Poli dell’Ateneo, all’ampliamento degli spazi didattici ed al potenziamento delle strutture di ricerca.

Un commento

  1. non è vero leggete bene il bilancio

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007