Tra le altri appuntamenti la caccia al tesoro -Orientarsi tra le scienze- e i concorsi -Studenti meritevoli- e -L'emozione di un viaggio in un'immagine-
Questa mattina si è celebrato il 169° anniversario della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Messina. Un appuntamento importante festeggiato nell’Aula Magna della facoltà alla presenza del Rettore Franco Tomasello, giunto con un discreto ritardo per concomitanti impegni professionali. Dopo i saluti del Magnifico, si è tenuta la cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna al prof. Vittorio Ricevuto, già Preside della medesima facoltà dall’anno accademico 1983-84 al 1995-96, scomparso nel 2005. A presenziare i due fratelli dell’ex rettore, Nanni Ricevuto, presidente della Provincia Regionale e Gustavo Ricevuto, provveditore agli Studi.
Nel corso della “Giornata della Facoltà”, così viene chiamata la manifestazione, sono stati diversi gli appuntamenti e le attività. lLa caccia al tesoro “Orient@rsi tra le scienze”, organizzata di concerto con l’Ufficio Scolastico provinciale (Usp), che ha preso il via alle 8:30 presso l’edificio polifunzionale della Facoltà MM.FF.NN. e si è concluso intorno alle 10:30 in un percorso che attraverso cinque tappe si snodava lungo il campus della Facoltà.
Il concorso di fotografia “L’Emozione di un viaggio in una Immagine”, con vari scatti esposti in una bacheca all’ingresso dell’Aula Magna. Infine ”30 e Lode”, concorso per studenti meritevoli, che ha visto premiati per ciascuno dei corsi di laurea, i due ragazzi che hanno conseguito il più alto numero di crediti formativi durante il 1° e il 2° anno. Le premiazioni di tutti questi concorsi si sono svolte al termine della giornata.
Tra l’intitolazione e la premiazione, la relazione del prof. Antonino Pennisi, preside della Facoltà di Scienze della Formazione e membro della Società di Biologia Evoluzionistica, dal titolo “L’evoluzionismo tra biologia e filosofia”.
“La Giornata della Facoltà – ha spiegato il preside – ha inteso rappresentare un momento di continuità tra storia trascorsa e sviluppo futuro, di riflessione sugli obiettivi della propria missione, di forte interazione con la società ed in particolare con le scuole ed i loro studenti. Il 31 maggio 1848, presso la Regia Università di Messina, venne formalmente istituita la Facoltà di Scienze Fisiche e Matematiche. Da allora, illustri scienziati e grandi maestri appartenenti a diverse discipline scientifiche hanno fatto parte della Facoltà: Antonio Borzì, Ettore Mattei, Leopoldo Nicotra, Giuseppe Seguenza, Nicolaus Kleinenberg, Orso Mario Corbino, Gian Antonio Maggi, Vittorio Martinetti, Pasquale Calapso, Giovanni Lampuriello“.
FOTO EMANUELE RIGANO, altre in photogallery
