I pazienti dell'Opg di Barcellona in scena al Teatro 'Annibale Maria di Francia'

I pazienti dell’Opg di Barcellona in scena al Teatro ‘Annibale Maria di Francia’

I pazienti dell’Opg di Barcellona in scena al Teatro ‘Annibale Maria di Francia’

mercoledì 29 Ottobre 2008 - 12:50

Lo spettacolo -Monte Sinai-, curato dalla regia di Mimma Stramandino, un mix di parole e gestualità

La follia come fonte di verità, di sentimento, di passione. I versi si sono uniti alla musica e al ballo ieri – al teatro Annibale di Francia – in “Monte Sinai-, lo spettacolo tratto da una raccolta di poesie di Alda Merini e realizzato dal laboratorio teatrale dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona P. G con la collaborazione della scuola di danza Diamond Dance e di Universiteatrali.

Mauro Bensai, Santi Crisafulli, Thomas Kirc, Gavino Porcu e Paolo Clemente Villa, con la regia di Domenica Stramandino, sono i pazienti dell’Opg che hanno interpretato i testi scritti dalla Merini. La poetessa milanese che il 16 ottobre 2007 ha ricevuto dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Messina la laurea honoris causa in “Teorie della comunicazione e dei linguaggi-, dal 1965 al 1972 ha vissuto sulla propria pelle l’esperienza di internata in un ospedale psichiatrico; i testi scelti per il recital evocano le sensazioni più intense di quel periodo di cura drammatico.

Le parole hanno incontrato e scontrato il canto, quello di Milva, nell’album Milva Canta Merini, incrociandosi poi con la danza del coreografo Salvo Mastroeni e delle ballerine Giusy Cutugno, Annalisa Munafò, Valentina Di Paola e Silvia Scotto. Il corpo e il linguaggio come forme di comunicazione, espressioni eloquenti per raccontare sé stessi, le proprie paure e i propri drammi. Perché la normalità è un concetto difficile da definire. Lo ha dimostrato anche il racconto dell’uomo delle favole, Filippo Fugazzotto; la storia di un amore che diventa pazzo e che non può non essere animato da pura e sincera follia per essere vero.

Proseguono intanto le attività di collaborazione tra l’Università di Messina e l’Opg; di recente il rettore, prof. Francesco Tomasello, e il direttore dell’OPG, Nunziante Rosania, hanno firmato un protocollo d’intesa per iniziative tese all’assistenza e al reinserimento dei pazienti dell’ospedale.

In occasione dello spettacolo è stato anche distribuito il primo numero de “Le Voci Dentro-, il periodico realizzato dall’omonima associazione di studenti universitari, vincitrice del concorso “Giovani idee cambiano l’Italia-, che porterà avanti con l’Opg “Vittorio Madia- un piano di comunicazione.

L’obiettivo è quello di abbattere le barriere per comunicare all’esterno ciò che c’è dietro le sbarre. “Monte Sinai- è un primo passo in questa direzione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007