Si è svolta dal 21 al 23 maggio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli “Federico II” la finale nazionale della competizione ingegneristica “iBEC 2009”. All’evento, organizzato dai gruppi BEST italiani nonché dall’Associazione Universitaria BEST Messina, hanno preso parte le sei squadre uscite vincitrici dai rispettivi round locali degli atenei coinvolti: Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università di Roma “Sapienza”, Università di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Università degli Studi di Messina.
L’Italian BEST Engineering Competition, patrocinato dai medesimi atenei e dal Ministero dell’Università e della Ricerca, ha visto anche la partecipazione di aziende come Vestas, Metoda che hanno offerto dei workshop ai presenti.
Le squadre in gara hanno dovuto affrontare due prove: un Team Design ed un Case Study. La prima prevedeva la realizzazione di un’imbarcazione di 40/50 cm che doveva completare nel minor tempo possibile un percorso delineato da alcune boe poste all’interno di una piscina allestita per l’occasione nel campus universitario e la misurazione del tempo impiegato per compiere la manovra di virata. La seconda prevedeva la risoluzione di un problema aziendale offerto dalla Global Management Challenge.
A fine gara una giuria composta da professori, esperti nel settore e organizzatori ha decretato le squadre vincitrici nelle rispettive categorie.
Per il Team Design l’Università di Roma “Sapienza” e per il Case Study il Politecnico di Milano.
La squadra messinese dello “Steel Team” composta dagli studenti Massimo Bonfiglio, Federico Carbone, Francesco Mazzarella e Sergio Salviera ha raggiunto il grosso traguardo del secondo posto al Team Design, mancando di poco l’obiettivo della finale europea di Ghent (Belgio) di quest’estate.
Per maggiori informazioni su “iBEC 2009” visitare il sito di BEST Messina www.best.eu.org/messina o scrivere a messina@BEST.eu.org .
