"Allevamento" abusivo nei pressi del torrente di S.Margherita. La denuncia di Striscia la Notizia

“Allevamento” abusivo nei pressi del torrente di S.Margherita. La denuncia di Striscia la Notizia

“Allevamento” abusivo nei pressi del torrente di S.Margherita. La denuncia di Striscia la Notizia

Tag:

giovedì 19 Aprile 2012 - 21:50

A fare la scoperta, a seguito di una segnalazione, l’inviato Edoardo Stoppa: rinchiusi tutti insieme galline, mucche, pecore, cani

Immagini vergognose per la città di Messina quelle andate in onda ieri sera a “Striscia la Notizia”. Poco edificanti per il comune senso civico, ancor più difficili da digerire per gli amanti degli animali. L’inviato Edoardo Stoppa, il difensore degli amici a quattro zampe, non nuovo nella città dello Stretto (vedi caso ex-Macello via Don Blasco), ha infatti portato alla luce l’avvilente condizione in cui erano costretti a vivere diversi tipi di animali, in una sorta di simil-allevamento creato sotto uno dei ponti dell’autostrada che attraversano il villaggio di Santa Margherita. Mucche, pecore, cani, conigli, vivevano rinchiusi in mezzo al fango e alla melma, legati con catene alle zampe, impossibilitati a qualsiasi movimento. Una situazione di cui l’inviato ha cercato di chiedere spiegazioni al proprietario dei recinti, che per tutta risposta però, con atteggiamento in stile far-west, dopo aver ricoperto di insulti Stoppa ha ben pensato di imbracciare un fucile per mettere in fuga gli “ospiti”. Che, inevitabilmente, compresa la pericolosità della situazione, non ha avuto altre alternative se non quella di salire di corsa in auto e prendere il largo.

Un servizio che ci ha fatto immediatamente tornare in mente quanto letto qualche giorno fa tra le recenti ordinanze sindacali pubblicate sull’albo pretorio di palazzo Zanca: il sindaco, infatti, e il dirigente Schiera (dipartimento salute e pubblica incolumità) ha infatti ordinato lo sgombero immediato, sempre in zona sud, ma in località Pistunina, contrada Merulla, di un’area di proprietà dell’ “Ente Patrimoniale Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi giorni”, dove un uomo teneva 2 cani, un meticcio incrociato pitbull e un meticcio di media taglia, 8 conigli, 2 oche, 2 coturnici, 2 galline nane, 2 tacchini, 40 galline, 4 galli, 2 oche, 1 faraona. Il primo cittadino ha disposto la messa in sicurezza dei luoghi dal punto di vista igienico sanitario e le opere di bonifica necessarie alla mitigazione dal rischio incendi. Due situazione di degrado e vergogna a pochi chilometri di distanza, ugualmente imbarazzanti e di fronte alle quali poche parole e tanto sdegno.(E.DEP.)

15 commenti

  1. Io in questo posto ci abito…la situazione presente a Santa margherita è uguale a quella che c’è in tutti gli atri paesi della città…provate a fare giro sotto tutti gli altri ponti e vedete quello che trovate, e se qualche pecoraro non si trova un ponte a disposizione, crea la stessa medesima situazione dove gli viene comodo. Ditegli a stoppa di andare a trovare le persone e soprattutto i bambini che ancora oggi vivono nelle baracche in mezzo ai topi…questo si che è scandaloso. Con tutto ciò non voglio dire che l’accampamento a Santa margherita sia esemplare, ma non lo vedo neanche tanto scandaloso visto che i miei occhi hanno visto quelle condizione da qualsiasi pecoraro. Ciao signori, buona giornata

    0
    0
  2. rossetti mariano 20 Aprile 2012 06:18

    Gli abitati del luogo sapevano tutto.
    Ma a Santa Margherita non abita nemmeno un vigile, un carabiniere, un poliziotto?
    Sì, ne abitano, ma si fanno bellamente i fatti propri.
    E dico fatti perchè sono una persona educata.

    0
    0
  3. Ciò che trovo SCANDALOSO è che la Polizia Municipale di Messina è incapace del controllo del territorio,anche nei casi così evidenti e per funzioni d’istituto che le appartengono.L’organizzazione del lavoro è ANACRONISTICA e fa perdere di AUTOREVOLEZZA al CORPO, trovo sbalorditivo il silenzio assordante della RSU.

    0
    0
  4. Ma dov’e’ per i messinesi tutta questa meravaglia..uhhh povere bestie come erano rinchiuse!!!…lo sa tutta messina e provincia che sotto tutti i ponti dell’autostrada e delle statali sono presenti animali di tutte le razze…perche’ a messina nessuno dice niente siamo bravi a commentare ma a fare i fatti si ha paura…vigliacchi!Cosa fanno gli organi preposti al controllo???..ma si lo stipendio me lo pagono lo stesso cu ma fa fari a a travagghiari…meglio stare in ufficio a buddaciari e sparari minch…!!Ragazzi ma cosa pretendete se da 30 anni non c’e’ classe politica..sunnu SCIACQUA LATTUCHI.. e basta!!

    0
    0
  5. MessineseIncallito 20 Aprile 2012 07:31

    Ma da quelle parti non è mai passato un vigile urbano, un poliziotto, un carabiniere, un finanziere, un DIRIGENTE DELLA PROTEZIONE CIVILE (tanto impoegnata a fare esercitazioni INUTILI e proforma)? Quello che ha mostrato Striscia è un abuso a cielo aperto compiuto sul letto di un torrente come ce ne sono tanti nella nostra città e provinvia.
    Le vittime di questa situazione non sono solo gli animali, ma tutti noi cittadini, che siamo costretti a dare per scontato certi attegiamenti compiuti sia da malfattori come quello pseudo-pastore, sia dalle forse dell’ordine che di fronte a tali reati preferiscono girarsi dall’altra parte per non disturbare…

    0
    0
  6. si…ok…prendetevela – (forse)GIUSTAMENTE – con i Vigili Urbani, con la Guardia di Finanza, i Carabinieri, la Polizia, con l’ASL, con l’amministrazione Comunale, con Buzzy…ecc…ma i MESSINESI, i CITTADINI DOVE SONO?
    Dite ingenuamente: “lo sapevano tutti…” E allora??? NESSUNO A DENUNCIARE??? Era necessario Stoppa e Striscia la Notizia per farvelo scoprire???
    V E R G O G N A !!!
    Quando vi renderete conto che il Comune, la Provincia, la Regione, lo Stato SIAMO NOI sarà sempre troppo tardi!!!

    MESSINESI SVEGLIA!!!

    0
    0
  7. don chisciotte 20 Aprile 2012 09:26

    E adesso, cosa si aspetta a ordinare lo sgombero coatto dell’area e ripristinare la legalità?
    E l’uomo che imbracciava il fucile?
    Bisognerebbe identificarlo e denunciarlo all’A.G..

    0
    0
  8. Ennesima figuraccia degli organi di informazione e delle forze dell’ordine locali… Doveva venire Striscia la Notizia per denunciare quello che è sotto gli occhi di tutti? Ora tutti si scandalizzano… Un pò di autocritica non guasterebbe…

    0
    0
  9. Dai che tra un po avremo altri 20 grattatori professionisti che pagheremo.

    0
    0
  10. Abbiamo giornalisti a Messina?

    0
    0
  11. E cosa centra? Mica possono sostituirsi ai vigili, polizia ecc ecc. In questi casi, i giornalisti raccolgono le segnalazioni tutt’al più. Mica possono andare a scoprire illegalità e malefatte dei messinesi

    0
    0
  12. Ma vi pare proprio accettabile che debba venire una troupe televisiva da Milano a scovare tale e tanta vergogna?
    Mi chiedo: come può sfuggure una presenza così aberrante in area demaniale agli addetti alla tutela e controllo del territorio?
    Indignato sempre di più!

    0
    0
  13. ah beh…noi abbiamo il giornalismo da poltrona.

    0
    0
  14. Evidentemente abbiamo una diversa idea di giornalismo. Non credo che un giornalista deve limitarsi a pubblicare comunicati stampa o segnalazioni … Tempostretto nel suo piccolo rappresenta una bella realtà, vedi la pulce nel web. La mia critica è rivolta agli organi di informazione cosidetti “istituzionali”.

    0
    0
  15. E’ SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO CHE IN UNA CITTA’ COME MESSINA, CI SI SCANDALIZZI ANCORA…! ARRIVA “STRISCIA LA NOTIZIA” E TUTTI I MESSINESI APRONO GLI OCCHI!!! IN TEMPI NON SOSPETTI, ANCHE A QUESTO GIORNALE, SEGNALAI, ED INSIEME A ME TANTI ALTRI, L’ASSOLUTO ABUSIVISMO ED IL GENERALE DEGRADO. LO SCHIFO VISTO IN TV E’ SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG. A MESSINA, CHI SI ALZA PRIMA LA MATTINA, COMANDA E DECIDE: DECIDE COME CREARE ALLEVAMENTI DI ANIMALI VARI, DECIDE COME DISFARSI DELLA VECCHIA AUTO, DI DIVENTARE VENDITORE AMBULANTE OCCUPANDO SUOLO PUBBLICO, PER NON PARLARE DELLA SOSTA SELVAGGIA QUA’ E LA…! E, SEMPRE IN TEMPI NON SOSPETTI, PERSONALMENTE, HO FATTO RIFERIMENTO ALL’ASSOLUTA INESISTENZA DEL CONTROLLO DEL TERRITORIO (ESISTE UNA POLIZIA PROVINCIALE??) CHE, DOVE INVECE L’OMERTA’ LA FA DA PADRONE, SAREBBE FONDAMENTALE. NOI COMMENTIAMO SU QUESTE PAGINE, MA I NOSTRI GOVERNANTI LEGGONO I COMMENTI?????????????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007