Vaccini Covid. A Milazzo aperto il primo hub in un centro commerciale in Sicilia

Vaccini Covid. A Milazzo aperto il primo hub in un centro commerciale in Sicilia

Redazione

Vaccini Covid. A Milazzo aperto il primo hub in un centro commerciale in Sicilia

Tag:

lunedì 17 Maggio 2021 - 12:41

Al Parco Corolla nove punti per l'anamnesi e sette per i vaccini

“La ‘battaglia’ contro la pandemia si vince solo con le vaccinazioni e siamo soddisfatti di avere aperto il primo hub in Sicilia in un centro Commerciale. È un grande passo in avanti, per accelerare la vaccinazione in Sicilia dove saranno create anche altre strutture”. A dirlo il commissario dell’Emergenza Covid 19 di Messina, Alberto Firenze, durante l’inaugurazione del centro vaccinale al Parco Corolla a Milazzo.

Presenti anche la sottosegretaria Barbara Floridia, il direttore generale dell’Asp di Messina Bernardo Alagna, la proprietaria del Parco Corolla Pinella Calcagno, il direttore del Parco Corolla, Santi Grillo, una delegazione di deputati regionali, il sindaco di Milazzo Pippo Midili e l’assessore comunale Franco Russo.

“Si tratta di una soluzione attivata in tempi rapidi e in piena sicurezza, che garantisce spazi di ampie dimensioni, perfettamente organizzati, vigilati, regolarmente sanificati e agevoli da raggiungere, dalla disponibilità di parcheggio, alla comodità di raggiungere i centri con mezzi privati evitando in ogni momento possibili assembramenti. L’hub avrà 9 punti per l’anamnesi e 7 per i vaccini, riteniamo di raggiungere inizialmente le 500 inoculazioni al giorno, se dovessero esserci più utenti amplieremo nelle prossime settimane i box per la vaccinazione” – prosegue Firenze.

“Sono certo che con la prossima apertura ai lavoratori dei supermercati, come già avevo chiesto come presidente della società scientifica ‘Hospital & Clinical risk managers’, con una petizione su change.org. al ministro della Salute, insieme a operatori della logistica e del turismo, la campagna di vaccinazione sarà molto più veloce ed efficace. Creare – conclude Firenze – un hub in un centro commerciale ha molti vantaggi: un accesso facile ed agevole, un ambiente confortevole che permette alle famiglie di pensare alla salute con la vaccinazione senza situazioni di stress. E’ una notevole facilitazione in un momento complesso per la situazione pandemica”.

“L’Asp di Messina – aggiunge Bernardo Alagna, direttore generale dell’Asp – ha accolto con molto favore questa iniziativa ed ha fornito subito il personale che occorreva, circa dieci medici e altrettanti infermieri oltre a tecnici informatici. Qui opereranno medici, infermieri e personale tecnico informatico. Inoltre si risparmiano risorse perché i centri vaccinali di via Impallomeni e dell’ospedale Fogliani saranno contestualmente chiusi. Coloro che hanno già prenotato dovranno recarsi direttamente al Parco Corolla. E’ una nuova sfida al Coronavirus che sicuramente si rivelerà vincente, qui si potranno fare migliaia di vaccini in più e si potrà dare un’accelerazione alla campagna di vaccinazione”.

“Il centro – spiega il direttore del Parco Corolla, Santi Grillo – resterà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 con le prenotazioni per le categorie previste dal piano nazionale. Ci sarà un’area di attesa, una di accettazione, una di anamnesi, una di vaccinazione e un’altra di attesa post vaccino. Ci saranno orari con prenotazioni e accessi differenziati per evitare assembramenti, sedie per l’attesa, led con i numeri per rispettare le file in sicurezza, possibilità di biglietto elettronico con codice Qr, personale per gestire le richieste dei cittadini, un punto informativo, aria condizionata e tutti i comfort possibili”.

“Questo hub – ha detto Pinella Calcagno, proprietaria del Parco Corolla – servirà tutti i residenti, ma anche i Comuni vicini della Valle del Mela e del Niceto. Siamo lieti di aver potuto fornire un servizio per il nostro territorio, ci siamo subito proposti perché desideravamo aiutare le istituzioni in un momento complicato come quello della pandemia. Siamo riusciti a realizzare la struttura in tempi record e siamo certi, viste le domande per le vaccinazioni, che saranno in molti ad accorrere qui per vaccinarsi”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007