Vantaggi del noleggio a lungo termine: quando conviene realmente?

Vantaggi del noleggio a lungo termine: quando conviene realmente?

.

Vantaggi del noleggio a lungo termine: quando conviene realmente?

Tag:

. |
giovedì 04 Febbraio 2021 - 11:22

Noleggiare un'auto è così conveniente? Scopriamolo

Ti chiedi quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine e se valesse la pena fare affidamento a questa soluzione? In verità, i benefit sono molteplici. A dimostrarlo sono anche i dati in forte crescita, che dimostrano quanti privati ed aziende ricorrano a questa formula di locazione.

La convenienza di un noleggio a lungo termine sta nell’avere il 99% dei costi di manutenzione e gestione in un’unica rata mensile, con la possibilità di scegliere qualsiasi tipologia di automobile. In portali come quello di Finrent.it, tra i migliori in Italia quando si parla di noleggio auto a lungo termine, potrai scegliere l’auto dei tuoi sogni, stabilire il chilometraggio annuale e richiedere un preventivo gratuitamente.

Noleggiare un’auto è così conveniente? Scopriamolo

Oltre a quanto scritto antecedentemente, troviamo molteplici vantaggi del NLT, come:

  • Burocrazia: grazie ad un solo canone mensile, non avrai da pensare a niente. Bollo, polizza, manutenzione e assistenza stradale, sono tutti servizi inclusi nell’offerta.
  • Nessuna svalutazione dell’automobile: al termine del rapporto contrattuale, potrai rinnovare il contratto di locazione e avere una nuova avuto, non temendo la svalutazione del precedente veicolo.
  • Assenza del passaggio di proprietà: non dovrai affrontare tale spesa per avere la tua automobile in condizioni perfette e nuova.
  • Costi fissi e costanti: per un privato non c’è niente di meglio se non avere le idee chiarare sulle spese da affrontare, senza sorpresa. Ciò, consentirà di pianificare le proprie operazioni finanziarie.
  • Automobili luxury: noleggiare un’auto significa avere un modello più nuovo o appartenente alla categoria premium, senza necessariamente avere budget folli. Con una spesa mensile più contenuta, avrai a disposizione brand molti noti come BMW, Audi, Porsche, Mercedes e così via.
  • Chilometri inclusi e nessun anticipo di denaro: in fase contrattuale, potrai stabilire con la concessionaria sia di includere un determinato chilometraggio (solitamente si ricorre ai 20.000 km annui), sia di scegliere la locazione senza anticipo. Ciò significa che non dovrai improntare nessuna spesa iniziale.

A fronte di quanto scritto, credi che il noleggio a lungo termine conviene oppure no? Anche se un privato non gode di certe agevolazioni fiscali come quelle di un’impresa, i motivi per cui varrebbe la pena scegliere questa locazione sono più che chiari.

Quali sono le differenze tra noleggio lungo termine e leasing?

L’acquisto auto sembra oramai una soluzione più obsoleta rispetto alle nuove soluzioni di locazione e molto più apprezzate dalla gran parte del popolo. Ma una domanda a chi si interfaccia con quest’ultime, sembra essere spontanea: quali sono le effettive differenze tra noleggio lungo termine e leasing?

  • Opzioni del NLT: come già accennato, si tratta di una formula che prevede la concessione di un veicolo per un determinato periodo di tempo, previo canone mensile che include tutte le spese che andrebbero pagate a parte: manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo, polizza RCA, assistenza stradale etc.

    Al termine del contratto, quest’ultimo si potrà rinnovare scegliendo un altro mezzo o chiuderlo definitivamente.
  • Opzioni del leasing: è più associabile ad un finanziamento a lungo termine, al cui all’interno della rata mensile vi sono gli stessi o quasi, vantaggi del noleggio a lungo termine, tranne la polizza e manutenzione che restano delle spese escluse e carico del noleggiante.

    Al termine del contratto però, vi è la possibilità di rinunciare alla vettura oppure acquistarla pagando una maxi rata finale. D’altronde questa opzione è come se fosse un prestito, quindi il più delle volte chi la sceglie, lo fa per comperare il mezzo a fine del contratto.

Ti suggeriamo di valutare minuziosamente quando conviene scegliere il leasing, prima che tu possa compiere delle azioni errate dalla quale è impossibile tornare indietro. Inoltre, spesso la maxi rata finale del leasing, richiede un pagamento ben superiore rispetto all’effettivo valore dell’automobile.

A nostro avviso, il più delle volte i vantaggi del noleggio a lungo termine sono ben superiori rispetto alla formula leasing.

Noleggio NLT a privati: a chi non conviene?

Dopo averti illustrato i vantaggi del noleggio a lungo termine, vorremmo farti presente che sussistono dei casi particolari la cui formula NLT potrebbe divenire superflua. Si tratta di situazioni in cui effettivamente, non utilizzi molto spesso un’automobile e ti muovi prevalentemente a piedi o con i mezzi pubblici.

Nel caso in cui volessi mantenere la tua auto per circa 8 o 9 anni, pur conscio degli svantaggi che ne conseguono (ad esempio la forte svalutazione del veicolo), non ti converrebbe il noleggio a lungo termine.

Ti sono chiari tutti i vantaggi del noleggio a lungo termine? Se volessi confrontarti con un nostro esperto, commenta l’articolo e saremo lieti di risponderti.

2 commenti

  1. DE SALVO VITTORIO 4 Febbraio 2021 13:01

    NOLEGGIO LUNGO TERMINE EQUIVALE AD UN FINANZIAMENTO

    0
    0
  2. si puo fare anche ad un pensionato?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007