Saitta: “Caccia pesce spada diventi patrimonio Unesco”

Saitta: “Caccia pesce spada diventi patrimonio Unesco”

Saitta: “Caccia pesce spada diventi patrimonio Unesco”

Tag:

mercoledì 06 Giugno 2018 - 05:26

Per il candidato sindaco del centrosinistra è fondamentale un serio piano spiagge e istituire un ufficio comunale dedicato a Pesca e uso del mare

“La caccia al pescespada merita di essere dichiarata patrimonio immateriale dell’Unesco. E’ una tradizione unica al mondo per storia e mitologia e identifica il territorio e i suoi abitanti”. Se eletto mi attiverò in tal senso”. Lo afferma, il candidato del centrosinistra, a Palazzo Zanca, Antonio Saitta.

“Inoltre – sottolinea – dobbiamo pensare una politica del mare che non è solo traghettamento e crocierismo, ma attiva verso chi il mare lo vive tutti i giorni e ci lavora. E’ necessario un piano spiagge, in modo da disciplinarne l’utilizzo e cancellare l’anarchia attuale: è opportuno separare l’attività tra l’uso balneare; la piccola pesca professionale; la pesca sportiva e per il varo e l’alaggio delle barche e prevedere appositi spazi e scivoli in tutto il territorio costiero comunale, per consentire il varo delle piccole barche per il diporto e la pesca dilettantistica”.

Per Saitta poi “nella zona di Ganzirri va recuperato l’antico progetto di realizzazione di una barriera a protezione delle feluche e delle barche, spesso messe a rischio dalle avverse condizioni meteo e un molo galleggiante protetto per l’approdo dei diportisti che darebbe sviluppo alla attività turistiche, ricettive e gastronomiche”.

“Infine – sottolinea Saitta – è un peccato che il Comune di Messina si sia fatta sfuggire l’occasione di aderire al Cag (Gruppo d’azione costiera), che avrebbe consentito di recepire importanti risorse. A Palazzo Zanca bisogna istituire un ufficio dedicato al tema della pesca e uso del mare”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007