Verso il Natale a Piazza Cairoli: ultimi preparativi

Verso il Natale a Piazza Cairoli: ultimi preparativi

Rosaria Brancato

Verso il Natale a Piazza Cairoli: ultimi preparativi

Tag:

mercoledì 04 Dicembre 2019 - 10:09

Ultimi preparativi in vista degli eventi. Domani al via il Village dei sapori, sabato 7 la Festa dell'Accensione

Ultime ore per trasformare il cuore di Messina in un paesaggio da fiaba, in un Villaggio natalizio nel quale musica, colori, giochi, sapori, creino davvero un clima di serenità e di senso di comunità. Un programma fitto di eventi accompagnerà tutto il periodo natalizio dal 5 dicembre fino all’Epifania e “riaccenderà” il centro della città così come in passato.

Una piazza da fiaba

L’associazione Messina Incentro sta mettendo a punto gli ultimi dettagli per dare il via alle manifestazioni ed agli appuntamenti in programma. Un fiume di luci illuminerà l’intera Piazza (la novità quest’anno è che anche la zona lato mare sarà protagonista), e tra Giardino di luci, Villaggio di Natale, spazi per bambini, pista di pattinaggio, sembrerà di “camminare” in un paesaggio da favola.

Il Natale per Dylan

L’intera organizzazione del Natale a Piazza Cairoli, per volere di Messina Incentro e degli imprenditori che la costituiscono, sarà dedicata al piccolo Dylan con l’obiettivo di contribuire alla raccolta di fondi per l’acquisto dell’auto “speciale” necessaria alla famiglia per portare il bimbo nei luoghi di cura e terapia.

Ultimi preparativi

In queste ore si sta ultimando la preparazione dell’albero di Natale, un abete da coltivazione di 13 metri proveniente dall’Ungheria. Sono già state collocate le 26 casette destinate al Food di Natale (dal 5 all’8) e ai mercatini di Natale (dal 10 al 24) ed anche il Giardino di Luci, la pista di pattinaggio e gli spazi per bambini sono in fase di completamento.

9 imprenditori per Messina

Sono 9 gli imprenditori che hanno scelto, per il secondo anno consecutivo, di dare un segno concreto (in termini economici) d’impegno per Messina. Non si considerano semplicemente “sponsor” ma parte attiva e protagonista della trasformazione della Piazza per Natale.

Celertrasporti, Cottanera, Deutsche Bank-Finservizi, Caffè Barbera, Fontalba, gruppo Formula 3, Gazzetta del Sud, Mohd Mollura, Saccne Rete. Ognuno di loro ha contribuito alla realizzazione delle diverse iniziative, dal concerto all’albero, dal Gospel al Giardino di luci, dalla pista al Village.

Il 7 la Festa dell’Accensione

La cerimonia inaugurale sarà sabato 7 alle 18.30 con la Festa dell’Accensione, alla presenza del vescovo Cesare Di Pietro. Come da tradizione in un’atmosfera magica e ricca di emozioni, tra musica e luci, l’Accensione dell’albero darà il vero “start” alle iniziative del Natale.

L’abete è stato donato dalla Caffè Barbera ed è “plastic free”. E’ infatti un albero di coltivazione, proveniente dall’Ungheria e la legna ricavata dopo il taglio sarà donata ad associazioni ed istituzioni benefiche.

Dal 5 il Villaggio dei sapori

Ma il primo appuntamento del Natale a Piazza Cairoli è domani ed è un appuntamento con i sapori. Si apre infatti domani, giovedì 5 alle 18, il “Mercatino gastronomico”, un villaggio destinato ai gusti, agli aromi ed ai sapori. Sarà un Village enogastronomico che resterà aperto fino all’8 dicembre nelle caratteristiche casette allestite a Piazza Cairoli, proponendo i prodotti tipici della gastronomia e della pasticceria messinese. Vi saranno inoltre espositori provenienti dalla Puglia.

Aperto fino alle 24

Il Village dei sapori è “griffato” Fontalba, dal momento che la prima edizione del “Mercatino gastronomico” è sponsorizzata dall’acqua Fontalba nell’ambito di una partnership che vede coinvolta la famiglia Faranda.

Sono veramente onorato dell’impegno assunto dal dott. Alessandro Faranda – afferma Lino Santoro, presidente di Messina Incentro – che ha deciso di affiancarci nell’organizzazione del Mercatino di Natale a piazza Cairoli. La Fontalba, oltre ad essere uno degli sponsor che finanziano le iniziative del Natale, ha inteso conferire alla nostra associazione un contributo aggiuntivo per la buona riuscita di tale iniziativa che si inserisce nel contesto del Natale a piazza Cairoli”.

Gli orari

Il Villaggio enogastronomico sarà aperto dal 5 all’8 dicembre tutti i giorni fino alle 24. Venerdì, sabato e domenica apertura anche mattutina dalle 11 alle 15. Ma non finisce qui. Domani sarà aperta anche la pista di pattinaggio e l’area giochi.

I mercatini di Natale e…..

Dal 10 dicembre al 24 spazio ai mercatini di Natale, con l’artigianato locale e tutte le idee che “fanno” davvero respirare l’atmosfera di festa.

Il 14 sarà la volta dello spettacolo di cabaret di Stello Tomasello (a cura dell’associazione Unac). Il 21 alle 17.30 il flash mob scuole danza in tema natalizio.

Il 22 ed il 29 alle 17.30 gli Zampognari in piazza.

Il 23 alle 17.30 ci sarà la consegna dei doni ai bimbi da parte delle associazioni Morgana e Benefit.

Il 26 al Teatro Vittorio Emanuele ci sarà il Gospel (parte del ricavato sarà destinato al piccolo Dylan)

Il 26 sfilata dei personaggi di Walt Disney a Piazza Cairoli

Il 30 dicembre intrattenimento in Piazza Cairoli per i più piccoli alle 17.30.

Infine Messina Incentro saluterà il 2020 il 2 gennaio alle 17.30 con la Festa degli sconti, un concerto.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007