Aggiudicati i tre premi come miglior spettacolo per la sezione teatro, migliore regia a Rosario Palazzolo e migliore attore a Stefano Cutrupi
MESSINA – “Via Crudex- Cantico della minaccia”, del regista e drammaturgo Rosario Palazzolo e prodotto dal Teatro dei 3 Mestieri di Messina, si è aggiudicato la 41esima edizione del “Premio nazionale città di Leonforte” come miglior spettacolo per la sezione teatro.
Via Crudex, che ha come protagonisti gli attori Silvana Luppino e Stefano Cutrupi, si focalizza sulle paure tipiche degli attori, le loro disavventure e fragilità, con il loro vissuto traboccante di esperienze caduche e zeppo di acrobazie emotive.
Riconoscimenti anche per la migliore regia a Rosario Palazzolo e a Stefano Cutrupi come miglior attore.

Le motivazioni
Questa la motivazione per il miglior spettacolo a Via Crudex: “Per la drammaturgia originale firmata da Rosario Palazzolo, capace di affrontare con sarcasmo e guizzi di genialità il dietro le quinte della vita dei teatranti, perfettamente interpretata da Stefano Cutrupi e Silvana Luppino, che con energia, affiatamento e intensità hanno emozionato il pubblico rendendolo partecipe delle fatiche, dei dolori e delle passioni che impone la via dell’artista teatrale”.
La motivazione per la migliore regia a Rosario Palazzolo è, invece, la seguente: “Per la capacità di mettere in scena un testo dalla struttura originale e inconsueta, che mette il pubblico nelle condizioni prossemiche ed emotive di sorprendersi assistendo e partecipando alle passioni intrise di fragilità, ferite e sudore, proprie del mestiere dell’attore”.
Infine, la motivazione per il miglior attore a Stefano Cutrupi: “Per la padronanza delle sue doti espressive e interpretative che gli consentono di dar vita ai diversi personaggi con rapidità e versatilità; per l’energia spesa e per la notevole capacità di ascolto in scena”.
“Via Crudex” ha ottenuto il favore della giuria tecnica, presieduta da Walter Amorelli, organizzatore ed impresario e composta dall’attore e regista Andrea Trovato, dall’attrice e vocal coach Carmela Buffa Calleo, dalla giornalista e critico teatrale Lavinia D’Agostino, dal regista e autore Pietro Ristagno e dall’assessore Sabrina La Ferrara.
Erano tre le compagnie finaliste, tra le 53 proposte arrivate da tutta Italia.
I prossimi progetti
Angelo Di Mattia, direttore organizzativo del Teatro dei 3 Mestieri, dichiara: “Ringraziamo il Premio città di Leonforte, il direttore artistico Sandro Rossino e tutta la giuria per averci dato questa importante opportunità. Un grazie speciale a Rosario Palazzolo per averci donato questo testo e aver accettato di fare la regia per questa nostra produzione che sta girando in tutta Italia da diversi mesi. Un grazie ancora a tutta la squadra che l’ha reso possibile: insieme agli attori Stefano Cutrupi e Silvana Luppino, a Mariarita Andronaco, Marcantonio Pinizzotto, Mary Campagna, Daniela Sirone. Questo premio ci dà la motivazione per andare avanti in un territorio difficile, ma abbiamo dimostrato che lavorando con costanza e dedizione i risultati arrivano”.
“Il Teatro dei 3 Mestieri, con la direzione artistica di Stefano Cutrupi, prosegue con nuove sfide – conclude Di Mattia. Il prossimo spettacolo che produrremo vedrà la collaborazione con un altro importante drammaturgo nel panorama del teatro italiano che ne firmerà la regia: Tino Caspanello. Debutterà al Teatro Comunale Roccella Jonica a metà settembre, farà tappa in Abruzzo, per aprire, poi, la stagione del nostro teatro nel mese di ottobre”.
