Isola natalizia, Millevetrine invia il progetto. CMdb pronta a manifestare

Isola natalizia, Millevetrine invia il progetto. CMdb pronta a manifestare

Ma. Ip.

Isola natalizia, Millevetrine invia il progetto. CMdb pronta a manifestare

Tag:

Ma. Ip. |
sabato 17 Novembre 2018 - 10:49

L'associazione dei commercianti ha inviato al Comune il programma degli eventi che intende realizzare. Cambiamo Messina dal basso organizza una manifestazione per sabato prossimo

MESSINA – "La pedonalizzazione di piazza Cairoli soddisfa le esigenze della cittadinanza". Era bastata questa frase degli assessori Pippo Scattareggia e Dafne Musolino, giovedì mattina, per scatenare una serie di reazioni contrarie. Tanto che già dalla serata il sindaco Cateno De Luca aveva corretto il tiro, parlando di "diffuso interesse dei cittadini che manifestano, ormai in modo evidente, il desiderio di riappropriarsi anche fisicamente di luoghi cittadini", manifestando "la piena disponibilità dell'amministrazione all'adozione di provvedimenti di limitazione del traffico veicolare che verranno inseriti nel Piano urbano di mobilità sostenibile di prossima redazione", in tre parole isole pedonali permanenti, e ancora "si attende di ricevere il programma delle attività che si intendono svolgere in via dei Mille, che sarà discusso al tavolo tecnico che gli assessori Scattareggia e Musolino convocheranno a breve, a dimostrazione della capacità dell'Amministrazione di rivalutare le proprie posizioni", quindi per l'isola pedonale natalizia.

L'associazione Mille Vetrine, composta da 90 attività, non ha perso tempo e ha inviato, come da post del sindaco, il programma, nonostante "non abbiamo ricevuto alcuna chiamata dall'Amministrazione in merito all'apertura dichiarata". Spiega il presidente Sandro Penna: "La pedonalizzazione natalizia, al di là della sua valenza sociale, ha trasformato la via dei Mille in un centro commerciale naturale, consentendo alle attività di poter resistere nel periodo di maggiore incasso dell’anno alla concorrenza durissima dei centri commerciali artificiali della provincia ed oltre".

I costi degli arredi, dell'illuminazione artistica, della musica e delle attrazioni sarebbero come sempre a carico degli operatori commerciali e degli sponsor.

IL PROGRAMMA "MERRY ISLAND MILLEVETRINE":

1 dicembre 2018 – Inaugurazione isola pedonale; Tutti i giorni (luoghi e orari da stabilire): animazione, giochi di magia, maschere personaggi cartoon – Tutti i venerdì: “Venerdesign” – Installazioni di arte e mostra oggetti di design; Tutti i sabati sera dalle 19 alle 21.30 “Degustazioni & Musica D.J. Set”; Tutte le domeniche mattina: Giochi e animazione per i bambini; Sabato 15 dicembre: Mostra statica Registro Fiat; Domenica 16 dicembre: Raduno Auto d’epoca; Sabato 6 gennaio: Tombolata dell’epifania per i bimbi; Tutto il periodo: Workshop fotografico: “La strada del Natale”, esibizioni di artisti di strada & musicisti

LA MANIFESTAZIONE

Duro il commento di Cambiamo Messina dal basso: "L'amministrazione De Luca ha dimostrato ancora una volta di non essere interessata ai desideri dei messinesi, negando la pedonalizzazione di via dei Mille per le feste natalizie, che avveniva da 15 anni senza interruzioni, con amministrazioni di qualsiasi colore, riscontrando sempre successo. Cosa c'è di più bello di una passeggiata in una via così centrale, abbellita e illuminata, senza il fastidio delle macchine e delle motociclette? Soltanto (secondo l'amministrazione) una bella sosta a pagamento, sulle strisce blu. Dimostriamo coi fatti che la pedonalizzazione di via dei Mille la vogliamo. Dimostriamo coi fatti che non rimaniamo inermi di fronte alla scelleratezza dell'Amministrazione Comunale attuale".

L'appuntamento è per sabato prossimo, con lo slogan: "Scendiamo in via dei Mille… e pedonalizziamola!".

Un commento

  1. Come volevasi dimostrare. Ennesima retromarcia di una giunta tanto allo sbaraglio da fare tenerezza. Il sindaco sceriffo è in realtà un agnellino sempre pronto a smentire se stesso ed i propri assessori. Non basterà l’appoggio di qualche giornalista locale per nascondere la tragica inconcludenza di questa amministrazione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007