Semafori in tilt, Libero Gioveni: “Serve chiarezza sui guasti”

"Se qualcuno ha sbagliato, deve pagare". Così chiede il consigliere comunale Gioveni in un'interrogazione consiliare in merito all'accaduto. "Qui nessuno vuole accusare nessuno – tiene a precisare il consigliere – ma ciò che sta accadendo in modo anomalo già da diversi mesi (se si considerano anche gli episodi dell’anno scorso), merita certamente degli approfondimenti, sia interni che, a questo punto, esterni!".

Secondo quanto riferisce nell'interrogazione Gioveni, anche il Dirigente del Dipartimento mobilità urbana, l'ing. Pizzino, aveva dichiarato, in una commissione del 4 luglio 2016, di aver avuto dubbi in merito alla simultaneità dei guasti avvenuti a molti semafori cittadini. Per questo Gioveni ipottiza l'avvio di un'indagine tecnica e amministrativa da parte del Dipartimento per far luce sulla faccenda e per rispetto nei confronti della cittadinanza che continua a rischiare a causa delle inadempienze di qualcuno.

"Attendiamo ancora, quindi – conclude Gioveni – che le promesse dell'assessore Cacciola sul ripristino di tutti gli impianti guasti vengano mantenute, fermo restando che anche quando la manutenzione sarà completata e il servizio darà del tutto regolarmente funzionante, ritengo che quanto vergognosamente accaduto, come purtroppo avviene spesso in questa città, non debba passare tutto nel dimenticatoio".

Marco Celi