Colpo esterno del Savio a Gallico: passo cruciale per la salvezza

Colpo esterno del Savio a Gallico: passo cruciale per la salvezza

Colpo esterno del Savio a Gallico: passo cruciale per la salvezza

Tag:

lunedì 15 Aprile 2013 - 09:50

Mancano adesso solo quattro punti per la certezza matematica, ma con tre turni ancora da disputare l’obiettivo stagionale si va facendo sempre meno distante

Il Savio torna dalla Calabria con tre punti pesanti in ottica salvezza nel torneo di serie B2. La formazione di mister Costantino si aggiudica per 3 a 1 lo scontro diretto con il Gallico, lo scavalca in classifica e compie un passo deciso verso il mantenimento della categoria. Mancano adesso solo quattro punti per la certezza matematica della salvezza, ma con tre turni ancora da disputare l’obiettivo stagionale si va facendo sempre meno distante.

L’incontro si è rivelato alquanto equilibrato, alternando momenti di prevalenza ora del Savio ora della compagine di casa. Ingrosso e compagne hanno saputo essere più determinate nelle fasi concitate dei set facendo spostare l’ago della bilancia dalla loro parte. La lucidità nella visione di gioco della palleggiatrice pugliese e la capacità di trovare in attacco le soluzioni migliori sono ancora una volta emerse pienamente. In fase realizzativa solito contributo di sostanza e qualità della Nielsen (25 punti), ben affiancata da una incisiva Verdiana Saporito (14 punti) e dalla coppia Bonfiglio e Mercieca (11). La schiacciatrice di Belvedere Marittima fa bene a muro e non si risparmia in difesa.

Una vittoria costruita con un buon servizio e un efficace lavoro a muro, dove è emersa la capacità di Roberta Vasi di fare la differenza, mettendo a terra ben otto palloni. Quattro i muri vincenti della Saporito. Tornando alla cronaca del match il set d’apertura ha visto un sostanziale equilibrio nella prima metà, poi il Savio si porta avanti di tre-quattro punti; margine che, nonostante il tentativo di ritorno delle calabresi, conserverà inalterato fino al 25 a 22 che vale l’1 a 0. Buona partenza del Gallico nel secondo dove si porta avanti di quattro punti: la reazione delle ragazze di mister Costantino è immediata e porta all’aggancio e poi al relativo sorpasso nelle fasi finali del set.

Il Savio è in giornata, continua a spingere il piede sull’acceleratore deciso a non lasciarsi sfuggire di mano la vittoria. In vantaggio di quattro punti sul 19 a 15, le gialloblu messinesi accusano un passaggio a vuoto legato alla voglia di chiudere subito i giochi e subiscono il deciso ritorno della squadra di Porcino che capovolge l’inerzia per poi aggiudicarsi in volata il terzo parziale (25 a 23). Riordinate le idee, Ingrosso e compagne rientrano sul parquet con la giusta cattiveria agonistica, tornando a macinare la loro pallavolo nel quarto che vincono in surplace come ben testimonia il + 13 finale.

“Questo successo – è il commento del direttore generale Paolo Bitto – oltre ai risvolti positivi sulla classifica, premia il lavoro portato avanti dalla società, dallo staff tecnico e da un gruppo compatto, che si sta impegnando senza risparmio sia negli allenamenti che in partita per raggiungere obiettivo. Le ragazze hanno preparate bene l’incontro in settimana, sono entrate in campo motivate e decise a conquistare la posta in palio”. “Stiamo vivendo un periodo di forma smagliante – continua Bitto – , anche il gioco ne sta guadagnando. Adesso però non abbassiamo la guardia, ci sono tre partite da affrontare dove vogliamo raccogliere il massimo possibile sia per chiudere in via definitiva il discorso salvezza ma soprattutto scalare qualche altra posizione in classifica”. “Sono orgogliosa della squadra – è il pensiero di Annachiara Ingrosso, la regista del Savio – siamo riuscite con tanto cuore a portare a casa tre punti importantissimi. La partita si presentava difficile ma noi siamo state brave nel gestirla con piglio sicuro. Ci tenevamo troppo a vincere”.

Soddisfatta a fine gara per la vittoria Roberta Vasi, una delle debuttanti in B2 di questa stagione.
“Una vittoria importante per noi, colta su un campo difficile contro un avversario diretto in classifica – afferma la Vasi -. Siamo entrate in campo ben determinate a conquistare questi tre punti e penso che sul parquet lo si è visto. Abbiamo condotto il gioco per tutto il match contro una squadra valida che in certi momenti ci ha messo in difficoltà. Peccato solo per il terzo set che stavamo vincendo. Abbiamo commesso qualche errore per la troppa voglia di chiudere il match ma nel quarto siamo tornate ad esprimerci sui nostri livelli e ci siamo imposte senza troppi problemi”.

Vittoria che porta anche la firma della centrale messinese, apparsa in giornata a muro. “Una volta tanto ho murato bene! Scherzi a parte, sono ovviamente contenta della mia prestazione, ma la cosa più importante è quella di avere dato il mio contributo per la vittoria della squadra. Adesso però non dobbiamo abbassare la guardia: ci sono ancora tre partite da affrontare. Vogliamo raccogliere quanti più punti possibili per chiudere definitivamente il discorso salvezza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007