Buon successo per il campus dei pionieri della Croce Rossa Italiana

Buon successo per il campus dei pionieri della Croce Rossa Italiana

Buon successo per il campus dei pionieri della Croce Rossa Italiana

Tag:

sabato 18 Agosto 2012 - 08:07

Al progetto, in collaborazione col Ministero della Gioventù, hanno partecipato quest'anno anche i gruppi della Provincia di Messina

Dopo i successi delle precedenti edizioni, anche quest’anno i Campus estivi, nati dalla collaborazione dei Pionieri della Croce Rossa Italiana con il Ministero della Gioventù, hanno ottenuto il successo sperato. Tra le novità del 2012, vi è la partecipazione al progetto dei gruppi Pionieri appartenenti al Comitato Provinciale Croce Rossa Italiana di Messina.

Guidati dal Commissario Provinciale dei Pionieri di Messina, Erica Milone, e grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale di Brolo che ha gentilmente messo a disposizione i locali della scuola materna comunale, i volontari messinesi, con la partecipazione dei Pionieri di Enna, hanno organizzato una settimana di attività inerenti le tematiche affrontate dai Giovani della C.R.I. durante tutto l’anno nelle piazze, nelle scuole e laddove c’è bisogno, secondo il principio del carattere volontario.

I trenta partecipanti, tutti di età compresa tra i 14 e i 20 anni e provenienti da tutte le province siciliane, hanno affrontato le tematiche del Diritto Internazionale Umanitario, del Primo Soccorso con nozioni di BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), dell’APG (attività per i giovani), dell’ASA (attività socio-assistenziali), dell’ABC (campagna nazionale per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse), del Climate in Action (prevenzione dell’inquinamento ambientale) e della Protezione Civile con particolare attenzione alle attività in caso di emergenza.

Il Campus è stato inoltre un’occasione per insegnare ai giovani partecipanti l’importanza del condividere un obiettivo comune, dell’impegnarsi volontariamente per migliorare la società senza pretendere nulla in cambio. “Per fare il volontario serve tanta voglia di fare, di realizzare qualcosa di utile per la società, unendo a tutto ciò una buona dose di divertimento.

“Il nostro obiettivo per il Campo Giovani 2012 era creare un gruppo che credesse nell’importanza dei giovani volontari, e ritengo che questo sia stato ampiamente raggiunto, perché quando i ragazzi si salutano con la promessa di rivedersi presto e con la voglia di entrare a far parte dei Pionieri C.R.I., allora hai creato un gruppo saldo e volenteroso che rappresenta la base per costruire un futuro migliore”. Queste le parole del Commissario Erica Milone, che ha voluto sottolineare l’importanza di far crescere i ragazzi a contatto con queste tematiche per gettare le basi per una società migliore, partendo dalle piccole realtà quali possono essere la scuola, i gruppi giovanili e il Comune.

I Pionieri C.R.I. rinnovano il loro sentito ringraziamento al Comitato Provinciale C.R.I. di Messina e all’amministrazione comunale di Brolo per il sostegno e la disponibilità dimostrata, e ricordano a tutti coloro i quali volessero iniziare l’esperienza del volontariato di rivolgersi ai due gruppi Pionieri presenti nella provincia di Messina, ossia il gruppo di Messina e quello di Piraino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007