Lunedì 4 giugno la fiera apre definitivamente alla città. Domenica 10 la cerimonia di inaugurazione

Lunedì 4 giugno la fiera apre definitivamente alla città. Domenica 10 la cerimonia di inaugurazione

Marco Ipsale

Lunedì 4 giugno la fiera apre definitivamente alla città. Domenica 10 la cerimonia di inaugurazione

Tag:

giovedì 31 Maggio 2012 - 12:21

Svolta impressa dal coordinatore dell'iter, dottor Carmelo Previti. L'authority trova l'accordo con Comune, Provincia e Camera di Commercio. I messinesi potranno liberamente camminare nell'area come naturale continuazione della "Passeggiata a mare"

In pochi giorni ciò che non è stato fatto in quattro anni. Sono i paradossi, stavolta fortunatamente positivi, della città di Messina. Nel 2008, l'Autorità Portuale, il Comune, la Provincia e la Camera di Commercio di Messina avevano firmato un accordo di programma per l'apertura del quartiere fieristico alla città per 365 giorni l'anno. Da allora si sono susseguiti incontri, riunioni, promesse e quant'altro, mai nulla di concreto. La svolta si è avuta meno di un mese fa, quando il commissario dell'Authority, Dario Lo Bosco, ha incaricato di coordinare l'iter di apertura il dottor Carmelo Previti, funzionario interno addetto al servizio appalti e gare. Previti ha convocato un incontro con tutti gli attori e alla fine è venuta fuori la fumata bianca: il quartiere fieristico sarà aperto a breve tutti i giorni, come naturale continuazione della "Passeggiata a mare". Inizialmente l'inaugurazione sarebbe dovuta avvenire il 4 giugno, data simbolica coincidente con la festa della patrona della città, la Madonna della Lettera. E in effetti i cancelli del quartiere si apriranno proprio a partire da lunedì prossimo. La cerimonia d'inaugurazione si svolgerà invece domenica 10 giugno poiché il Consiglio dei Ministri ha istituito, per il 4, la giornata di lutto nazionale per il sisma che ha colpito l'Emilia.

"Sono felice per l'esito raggiunto – ha dichiarato Previti – e siamo già al lavoro per organizzare l'apertura. Mi sarebbe piaciuto che quest'incarico mi fosse stato affidato prima, ma l'importante è che finalmente si è raggiunta la meta. Stiamo organizzando l'attività di pulizia, di eliminazione delle superfetazioni, di potatura degli alberi che in parte nascondono la vista del mare e di vigilanza. Sarà curata dalla stessa società che se ne occupa nelle aree portuali, ma avremo anche il supporto di Comune e Provincia. A medio termine, invece, cercheremo di "vendere" il prodotto così come abbiamo fatto per il terminal croceristico, per il quale abbiamo ricevuto le offerte di Msc e Royal Caribbean, segno della bontà di quanto realizzato".

Sullo stesso tenore l'intervento del dirigente dell'area tecnica, ing. Francesco Di Sarcina: "E' una scelta coraggiosa per rompere con l'inerzia del passato, iniziamo piano come se stessimo aprendo un parco alla città, escludendo per il momento i padiglioni. Se poi i privati dovessero cogliere l'occasione, tanto di guadagnato, riusciremmo nel nostro intento di rendere viva quest'importantissima area cittadina". (Marco Ipsale)

10 commenti

  1. Finalmente un bel posto per drogarsi

    0
    0
  2. Stellario non tutti siamo drogati…Tu vedi in quello spazio un’area per drogarti….Io vedo un bellissimo posto per passeggiare e godere del panorama e della bellezza della mia città con la mia famiglia. Magari degli acquisti …se faranno il mercato….e ci porteranno i turisti.
    Se incontrerò un drogato gli chiederò il nome così finalmente forse, potrò conoscere Stellario, il lamentatore piagnucoloso antimessinese, e parlarci da vicino….lucidità permettendo.

    0
    0
  3. Hai ragione Stellario, se non ci sarà una sorveglianza giorno e notte, sarà anche un bel posto per le varie coppiette e chissà qunat’altro.

    0
    0
  4. Pensate che sarà fruibile giorno e notte? Io non credo proprio, ci saranno delle norme da rispettare, molto probabilemente si potra accedere solo a piedi, poi i tossici non hanno bisogno della fiera per droarsi ci sono tanti posti per farlo.

    0
    0
  5. Di certo la presenza di eventuali coppiette e co non può rappresentare un buon motivo per tenere chiuso quel meraviglioso spazio…
    Anzi, mi auguro venga dotato di attrezzature valide così come in altre città che di certo non hanno nulla in più di Messina…

    0
    0
  6. Sembra un gran passo avanti per la città, se gestita in modo intelligente e al passo con i tempi. Intendo dire rivolgendoci al mondo imprenditoriale serio , l’idea di un eventuale hub per le compagnie di crociera , potrebbe essere l’arma vincente.

    0
    0
  7. liliana parisi 31 Maggio 2012 23:43

    Bene l’apertura!Dell’inaugurazione ufficiale postuma si potrebbe anche fare a meno.Speriamo invece che ci siano manutenzione e vigilanza

    0
    0
  8. sono felicissima speriamo solo nella manutenzione duratura e costante

    0
    0
  9. Per fare un hub ci vogliono strutture, parcheggi, strade facilmente accessibili, aeroporti a distanza ragionevole. Noi al massimo ci possiamo mette le bancarelle con i carretti e i fichi secchi.

    0
    0
  10. La passeggiata con la famigli te la potrai fare forse i primi 2 mesi di apertura. Dal terzo in poi dovrai destreggiarti tra siringhe, preservativi, coperte lasciate dai barboni e murales di dubbio gusto.
    Sempre che qualcuno dei magnifici esempi di architettura dell’area nn se ne cada prima.
    A Messina una cosa nn chiusa a chiave o vigilata é destinata a perdersi. Ma se vuoi essere ottimista buon per te, evidentemente hai la barca tirata in strada.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007