Il sistema agroalimentare, opportunità e vincoli del mercato internazionale

Il sistema agroalimentare, opportunità e vincoli del mercato internazionale

Il sistema agroalimentare, opportunità e vincoli del mercato internazionale

Tag:

mercoledì 28 Maggio 2014 - 11:16

Per la provincia di Messina il comparto agroalimentare si conferma un’importante leva di sviluppo. È positivo il saldo import-export dei prodotti agroalimentari del nostro territorio, in controtendenza rispetto alla Sicilia ed a tutta l’Italia meridionale

Un’occasione importante per fornire alle imprese del settore agroalimentare, che presenta enormi potenzialità di sviluppo, indicazioni utili ad intraprende percorsi di internazionalizzazione, acquisire informazioni sulle opportunità date dalle diverse aree di mercato e analizzare le strategie di export utili al settore agroalimentare. Questo l’obiettivo del workshop “L’Internazionalizzazione del sistema alimentare italiano: paesi target e strategie di sviluppo” promosso da Confindustria Messina, in collaborazione con ICE Agenzia – Istituto Commercio Estero, nell’ambito del Piano Formativo TASTE – Tecniche per l’Analisi dei conSumi e lo sviluppo dell’inTernazionalizzazionE, finanziato da Fondimpresa, condiviso da Federalimentare e FAI CISL, FLAI CGIL, UILA – UIL, organizzato da Sistemi Formativi Confindustria in collaborazione con ICE Agenzia, ISTAT Scuola superiore di Statistica e Federalimentare Servizi.

Ad aprire i lavori il presidente di Confindustria Messina Alfredo Schipani che ha sottolineato come «l’agro-alimentare rappresenti per il nostro territorio un punto di forza e conoscere gli strumenti per presentarsi meglio sui mercati esteri è condizione fondamentale per sfruttarne le potenzialità». Poi gli interventi di Daniele Rossi, AD di Federalimentare Servizi che si è soffermato sulle policy del settore rispetto ai mercati target, illustrando opportunità e criticità; Giampaolo Bruno dell’ICE ha delineato il posizionamento delle imprese italiane nei mercati esteri, mentre Rosario Milazzo dell’ISTAT, ufficio territoriale per la Sicilia, ha fornito alcuni dati sui mercati di riferimento esteri; presente anche la dott.ssa Ivana Russiello di Sistemi Formativi Confindustria.

È stata l’occasione per presentare la recente indagine di Federalimentare “Servizi sull’Internazionalizzazione del Sistema Alimentare Italiano”, supportata da ICE e ISTAT, in merito al posizionamento dell’Italia nei diversi mercati. Dalla rilevazione emerge la crescita del settore alimentare sui mercati internazionali, anche nel biennio 2012-13. I principali mercati di destinazione sono ancora Paesi europei, ma vi sono segnali che spingono a puntare pure su Paesi emergenti per guadagnare importanti quote di mercato.

Per la provincia di Messina il comparto agroalimentare si conferma un’importante leva di sviluppo. È positivo il saldo import-export dei prodotti agroalimentari del nostro territorio, in controtendenza rispetto alla Sicilia ed a tutta l’Italia meridionale.

Nella seconda parte le imprese hanno avuto la possibilità di approfondire in appositi incontri con esperti degli Istituti ICE Agenzia, Roberto Lovato e Antonio Mercadante, aspetti legati ad attività in specifiche aree di mercato, quali: Cina-Hong Kong, Corea del Sud, Giappone e Australi, Brasile, Canada, Stati Uniti e Argentina Emirati Arabi, Russia e Turchia, Thailandia, India, Indonesia e Vietnam.

A più riprese, è stato evidenziato, che per intercettare le fonti di domanda internazionale e affrontare i mercati esteri bisogna essere adeguatamente equipaggiati, investire in innovazione, qualità, sicurezza, tracciabilità; possedere flessibilità produttiva; effettuare strategie di filiera per agganciare i segmenti a maggior valore aggiunto delle catene globali del valore. Puntare, quindi, su aggregazione tra imprese, competitività, produttività, capitale di conoscenza, supporto finanziario-assicurativo, politiche di sistema.

Sulle opportunità legate all’internazionalizzazione sono in programma altri incontri. Il 12 e 13 giugno è previsto l’intervento formativo “Piano sud. Seminario di primo orientamento ai mercati internazionali”, promosso da Confindustria Messina insieme all’ICE, per un’azione di supporto alle imprese e affiancamento nella valutazione del potenziale di accesso al mercato estero.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED