Bollette Amam, file quotidiane allo sportello, effetto raccomandate per fatture inevase

Bollette Amam, file quotidiane allo sportello, effetto raccomandate per fatture inevase

Giuseppe Fontana

Bollette Amam, file quotidiane allo sportello, effetto raccomandate per fatture inevase

Tag:

venerdì 23 Dicembre 2022 - 08:00

Spiega la presidente Bonasera: "Sono state inviate tutte le raccomandate per mancati pagamenti sopra i 10 euro e cambi voltura"

MESSINA – All‘Amam sono giorni di fuoco. Agli sportelli di assistenza al pubblico si affannano decine e decine di messinesi, che già dalle prime ore della mattina attendono in fila il proprio turno. “Ho il B30, mi hanno detto che devo aspettare quasi 100 numeri perché bisogna rifare il giro”, spiega una donna, in coda col marito e il figlio piccolo.

Un’altra ci dice che “è così tutti i giorni. Siamo venute la scorsa settimana per un cambio di voltura e nell’attesa siamo andate al mercato. Poi non abbiamo concluso niente”. Le persone in attesa sono tante e per problemi diversi: soprattutto cambi di voltura ma anche raccomandate ricevute con bollette già pagate e non pagate.

L’azienda ha infatti avviato un percorso di recupero crediti già dal mese di novembre. Entro il 31 dicembre arriveranno nelle case dei cittadini circa 75mila raccomandate. Si tratta di un sollecito per il pagamento delle fatture rimaste inevase. E risultano recuperate quasi seimila utenze ancora intestate a persone morte.

“Stiamo cercando di migliorare il servizio all’utenza, 90 milioni di euro da recuperare”

Mette in evidenza la presidente dell’Amam Loredana Bonasera: “Sono state inviate tutte le raccomandate per mancati pagamenti sopra i 10 euro. E per quanto riguarda chi aveva già pagato, ma ha ricevuto la comunicazione con invito al pagamento, segnalando il problema al vostro giornale, ci scusiamo per l’errore: siamo comunque in una fase sperimentale e non accadrà più in futuro. In generale c’è un grande afflusso in questo periodo e stiamo cercando di potenziare quest’aspetto, migliorando il servizio all’utenza. L’acqua si deve pagare e dobbiamo recuperare dai cittadini morosi 90 milioni di euro”.

Ma esiste la possibilità di una prescrizione? “Se dal 2005 ci sono stati atti interruttivi della prescrizione, i debiti non possono essere prescritti; negli altri casi la si può richiedere e l’invito è a recarsi nei nostri uffici”, precisa la presidente.

110 milioni di euro con 13 progetti

Altri lettori hanno segnalato di avere ricevuto un richiamo per “pochissimi centesimi”. Per la presidente dell’Amam, “questo è capitato in passato con il vecchio software ma con il nuovo sistema no. Inoltre, abbiamo rafforzato l’ufficio tecnico e abbiamo creato un parco progetti pronto per essere finanziato grazie a fondi Pnrrr – Piano nazionale per la ripresa e resilienza e Fsc, Fondo sviluppo e coesione, per un totale di 110 milioni di euro in 13 progetti, con importanti interventi nella città dal 2023”.

CONTINUA CON UN TERZO SERVIZIO SULL’AMAM

Articoli correlati

11 commenti

  1. Buongiorno,
    Vi informo che a me è arrivata una raccomandata con con preavviso di messa in mora per una bolletta già pagata, comunque la raccomandata è partita in anticipo alla sulla scadenza della fattura, ( raccomandata inviata il 25/11/2022 – la bolletta scadeva il 28/11/2022 )

    12
    0
    1. È la medesima situazione che è capitata a me, ho aperto un ticket ma, ad oggi non ho ricevuto risposta.

      2
      0
  2. Non vedo molta competenza bensì vedo altro.
    Il portale AMAM non è funzionale.
    Si crea disagio, a dir poco, ai cittadini per crediti ridicoli e di cui non si sa come sono stati generati.
    Si consiglia la rivisitazione delle competenze gestionali se non vogliamo vivere in una città isterica.

    10
    0
  3. Soldi pubblici buttati per raccomandate inutili😤 perché anche nel mio caso fattura pagata e lo stesso particolare del signor Pino….quindi mandano lettere a casaccio senza verificare lo stato reale e attuale dei pagamenti…..che poi ,se si tratta di una sola bolletta che senso ha la raccomandata? Basta mettere nella nota della fattura di pagamento che risulta un insoluto come si faceva di solito nelle bollette…..i numeri di telefono che li mettono a fare se non rispondono a nessuna ora ?Decantano funzionalità quando invece fanno acqua ( per restare in tema ) da tutte le parti visti i disservizi continui 😤!!!!

    18
    1
  4. Aggiungo che pagare 109.90€ per una voltura (operazione da non più di cinque minuti) è un’ingiustizia!

    8
    0
  5. Dopo la prima raccomandata ho regolarizzato e loro me ne mandano un’altra con gli stessi importi da pagare. Fra di loro non si parlano. C’è molta confusione. Le cause legali cresceranno a dismisura.

    3
    0
  6. Stesso problema… bolletta pagata entro il termine di scadenza e mi è arrivato l’avviso di messa in mora. Ho provato a telefonare ai numeri indicati, senza risposta. Ho provato a mandare la mail agli indirizzi che hanno indicato, con la ricevuta della bolletta, ma mi arriva la notifica di failure delivery.
    Qualcuno sa come fare pervenire la ricevuta senza perdere una giornata per andarci di persona?

    2
    0
  7. Bollette regolarmente pagate ma voltura non ancora effettuata, mi dite dov’è il danno?

    2
    0
  8. Dicono che è un errore e poi fanno le scuse del cavolo. In realtà conoscono molto bene la mentalità dell’italiano medio e soprattutto in questa città. Ci sono tantissime persone soprattutto anziane e sole, che non appena vedono una diffida e la minaccia che gli veniva staccata l’acqua, pagano subito senza farsi troppe domande. Perché in molti la pensano così “chi mi porta all’amam, sono solo ho più di 80 anni non riesco a muovermi. Quanto gliela pago e mi tolgo il pensiero e non esco pazzo”, non a caso questi avvisi sono arrivati a dicembre (il mese di tredicesima). Se vuoi dell’amam dovete fare una caccia alle streghe fatela bene e non sulle persone oneste che hanno sempre pagato perché queste persone meritano rispetto e non di essere presa in giro.

    3
    0
  9. Le bollette emesse fino al 31/01/2019 si prescrivono in cinque anni quelle dal 01/01/2020 in due anni l’Amam lo dovrebbe sapere ma chiede il pagamento di bollette anche precedenti al novembre 2017 e quindi prescritte.Chissà perché quando si chiede un conguaglio sui consumi in eccesso fatturati anche davanti All’ARERA chiede la prescrizione biennale.La legge non è uguale per tutti!!!

    0
    0
    1. Diffida per bollette con scadenza 28.11.2022 regolarmente pagate. Inoltre sono in debito con l’AMAM: 0,001 centesimo bolletta 2006 ; 0,001 centesimo bolletta 2007; 0,82 centesimi bolletta 2010. Da non credere!!!!!

      1
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007