Case gialle, l'ascensore rotto da cinque mesi in "un quartiere abbandonato" VIDEO

Case gialle, l’ascensore rotto da cinque mesi in “un quartiere abbandonato” VIDEO

Silvia De Domenico

Case gialle, l’ascensore rotto da cinque mesi in “un quartiere abbandonato” VIDEO

Tag:

lunedì 13 Marzo 2023 - 14:38

La segnalazione del disagio in una palazzina è la spia di un degrado più grande: quello della zona, tra rifiuti e abitazioni precarie

servizio video e montaggio di Silvia De Domenico, testo di Marco Olivieri

MESSINA – Una palazzina nelle Case gialle a Messina. Una segnalazione a Tempostretto: l’ascensore non funziona da cinque mesi. Chi abita al quinto piano e chi ha problemi di salute affronta problemi di non poco conto, senza dimenticare gli anziani, costretti a rimanere a casa. Così il nostro servizio registra il malessere di queste zone, il degrado e gli ostacoli subiti da chi vive una quotidianità difficile. Di conseguenza, la segnalazione del disagio è la spia di un degrado più grande: quello attorno, tra rifiuti e abitazioni precarie.

Sotto l’uscita di Gazzi

“Ci sentiamo abbandonati”

Per l’ascensore da riparare, lo Iacp, Istituto autonomo case popolari, ha versato la sua quota, che è in questo caso minoritaria. Ma, al di là del caso specifico, che richiederà il pagamento finale (un trenta per cento) delle quote necessarie da parte dei condomini, ci è stato detto dall’amministratore, intendiamo concentrarci sul senso d’isolamento e di scarsa cura del territorio che vivono molti spazi della città. Da qui bisogna iniziare, cittadini e istituzioni, per invertire la rotta. “Ci sentiamo abbandonati”, dicono queste persone e da questo senso d’abbandono occorre ripartire. Il cambiamento, sociale e culturale, parte dalla cura del territorio e da una maggiore presenza delle istituzioni.

2 commenti

  1. Ascensore rotto alle palazzine case gialle, se lo paga lo Iacp si aggiusta, ma se lo devono pagare i condomini mi sa che rimarrà rotto per tanti anni.

    3
    0
  2. Non solo lì … Anche in tante altre palazzine dell’Iacp … Palazzine costruite e non controllate e restaurate ( molte a rischio pesante), amministratori di condominio mancanti, e chi ne ha più ne metta. Quando si sveglia chi di competenza? Quando succederà qualcosa di irreparabile?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007