I quartiere: "Un assessorato all’Agricoltura per incentivare la produzione" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

I quartiere: “Un assessorato all’Agricoltura per incentivare la produzione”

Matteo Arrigo

I quartiere: “Un assessorato all’Agricoltura per incentivare la produzione”

venerdì 24 Gennaio 2020 - 12:55

Mozione presentata dalla I^ circoscrizione per la valorizzazione del patrimonio Agroalimentare presente nel territorio comunale.

“Le aziende hanno bisogno di essere messe in condizioni di poter lavorare”. Sono le parole del consigliere della I^ circoscrizione Antonino Crupi, fattosi promotore insieme al tutto il consiglio di quartiere, di una delibera che chiede al Comune di Messina l’istituzione di un Assessorato all’Agricoltura, dedicato alla valorizzazione del patrimonio Agroalimentare presente nel territorio comunale.

Attraverso la mozione si chiede l’istituzione di una “carta d’identità” delle produzioni che consenta alle imprese di dimostrare che i nostri prodotti sono eccellenze uniche per tipicità del territorio e tecniche di coltivazione.

Si pensi alle arance tarocco di Pezzolo, clementine mandarini e limoni della valle S.Stefano, l’uva da tavola “zibbibbo”, i fagioli “signuredda” di S.Stefano di Briga, l’uva “natalina” di Camaro, solo per citarne alcuni.

Aiuti fiscali

L’abolizione IMU dei terreni agricoli, già di per sé penalizzati dalle eccessive pendenze e l’impossibilità di meccanizzare ed automatizzare le coltivazioni; incentivo che potrebbe permettere la ripresa della cura dei terreni con conseguente riduzione del rischio idrogeologico.

“Lo sviluppo di un territorio” – conclude il consigliere Crupi – “passa principalmente dal prodotto dell’agroalimentare e dalla cura del paesaggio”.

Articoli correlati

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Vorrei rammentare i limiti UE per la produzione di beni alimentari… quante tonnellate di agrumi, latte e carne vengono distrutti per questo motivo ogni anno, o vengono eliminate interi livelli di produzione?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007