VIDEO La tradizione della zampogna peloritana, come nasce una “ciarameddra”

VIDEO La tradizione della zampogna peloritana, come nasce una “ciarameddra”

Matteo Arrigo

VIDEO La tradizione della zampogna peloritana, come nasce una “ciarameddra”

Tag:

lunedì 20 Dicembre 2021 - 08:25

Don Pietro Costantino, costruisce zampogne da quando era bambino. Lo abbiamo incontrato nel suo laboratorio, le pareti le colline di Mili, il tetto i rami di un ulivo secolare. Ci ha spiegato come nasce una “ciarameddra”

La tramontana soffia fredda tra i pini, il mare dello stretto increspato in lontananza. Don Pietro siede al tavolo del suo “ufficio”, le pareti sono le colline della sua Mili, il tetto i rami di un ulivo secolare. Pietro Costantino costruisce zampogne e “friscaletti” da quando era bambino, arte imparata da autodidatta carpendo il segreto dai maestri artigiani.

Oggi, ad 81 anni, non ha smarrito la sua passione, il desiderio sarebbe tramandare il segreto del suo mestiere a qualche giovane: “Ma solo se ha piena volontà e passione” ci racconta “altrimenti preferisco portare il segreto con me per sempre”. Lo abbiamo incontrato nel luogo in cui passa le giornate, il suo podere in contrada Cummarà, tenuta battuta dal vento a ridosso del crinale dei peloritani. Tra ricordi e aneddoti, un dialogo umano e sincero, in cui ci ha spiegato come nasce una “ciarameddra”: “Perché sui peloritani è questo il suo nome, non dimenticatelo mai”

Articoli correlati

Un commento

  1. DON PIETRO A ME HA DATO TANTA ARMONIA SENTIRLA PARLARE 😁LE AUGURO TANTA SALUTE per continuare a fare questi strumenti la cui bellezza sta proprio nelle mani di chi li crea 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 BRAVISSIMO come SEMPRE MATTEO ARRIGO che ci porta con i suoi servizi a conoscere le tradizioni dei mestieri antichi che rischiano di andare perduti 🥺 proprio perché non c è più la tramandazione tra le nuove generazioni!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007