Messina. Basile è il nuovo sindaco, la parola ai cittadini: c'è chi esulta e chi non è convinto VIDEO

Messina. Basile è il nuovo sindaco, la parola ai cittadini: c’è chi esulta e chi non è convinto VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina. Basile è il nuovo sindaco, la parola ai cittadini: c’è chi esulta e chi non è convinto VIDEO

Tag:

martedì 14 Giugno 2022 - 15:08

Tra chi esulta e chi non è convinto, c'è stato anche chi non ha voluto parlare ai nostri microfoni dicendoci di non aver votato, o per motivi logistici o per disinteresse

di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico

MESSINA – Federico Basile è il nuovo sindaco di Messina. Un risultato arrivato al primo turno, con il 55 per cento della città (questo il dato sull’affluenza) ad aver votato e oltre il 45 per cento di questi ad aver scelto di dare continuità alla precedente amministrazione guidata da Cateno De Luca. Abbiamo chiesto per le strade del centro cittadino pareri e commenti sull’elezione di Basile, raccogliendo frasi soddisfatte e meno esaltate, ma anche un dato non indifferente legato ai tanti che ci hanno detto di non aver votato.

C’è chi ha scelto di non votare e chi non ha potuto

C’è chi ci ha ribadito i grandi problemi avuti ai seggi e chi ci ha risposto semplicemente che “non mi interessa la politica, non sono andato a votare”. Una scelta, quest’ultima, che sottolinea ciò che spesso abbiamo analizzato, cioè una disaffezione al mondo politico che ha effetti non indifferenti. In tanti nella giornata di oggi ci hanno detto che non hanno espresso il proprio parere. “Bisognava essere davvero molto motivati per andare a votare”, ci ha detto una signora che invece lo ha fatto, pur attendendo molto. Messina intanto ha il suo sindaco, dopo una domenica di fuoco e un lunedì ricco di sorprese. Queste le reazioni dei cittadini.

11 commenti

  1. Messina, una città bellissima con un popolo ignorante, zallo, credulone, muccalapuni e che si sarebbe dovuto estinguere dopo il 1908…si sprofonderà sempre più in basso

    20
    27
    1. ..veramente sorpreso dalla redazione che ha approvato un commento simile…un offesa a tutta la città nessuno escluso…gli aggettivi usati da questo individuo(?) offendono chi lavora chi produce e chi magari consente a questo Paolo di passeggiare, di godersi il panorama e di essere “siciliano”…veramente senza parole e complimenti alla redazione.
      Non lo pubblicherete….meglio il commento di questo paolo.

      3
      6
  2. Aver programmato prima la campagna elettorale è stato un grande vantaggio sugli altri concorrenti. Basile è partito molto prima, quasi 4 mesi e mezzo, mentre il centro destra e la sinistra stavano a litigare su chi doveva essere il candidato. Gli elettori sono stanchi di vedere questi balletti poco incorragianti.

    26
    3
  3. …ciao, Sindaco… dunque la prima cosa che devi fare è venire a sistemare l’incrocio Viale Regina Elena/Via Sciascia… liberare la fermata del bus nei pressi del DECO’ e mettere una postazione fissa per la rimozione delle auto… un groviglio così merita la massima attenzione !!!

    10
    3
    1. Il corpo dei vigili ha un comandante da qualche mese (finalmente).
      Buona giornata.

      7
      2
      1. …tempi duri anche per lui e per tutto il corpo…..chi è stato assunto per la strada deve stare in strada…al caldo e all’ aria condizionata piace a tutti..

        3
        4
        1. Il suo commento mi ricorda moltissimo quello dei pentastellati che sprezzanti sostenevano che avrebbero aperto il parlamento come una scatoletta.
          Mandavano avvisi di sfratto e avvertimenti a chiunque esattamente come fa De Luca oramai da tre anni.
          Quindi, la musica, così come lo stato dei fatti è anche piuttosto vecchia.

          1
          0
  4. ..quindi sulle persone intervistate ,direi ben poche, chi ha espresso disappunto solo due giovani…che a parer mio…. non hanno argomenti per disapprovare ma solo e solamente per partito preso e solo per contestare, chi e cosa non lo sanno nemmeno loro..
    pazzesco, ma mi si gonfia il petto.

    3
    3
    1. Carissimo,i GIOVANI rappresentano il FUTURO 🤩 e questi due GIOVANI ,a differenza di chi CREDE di SAPERE, hanno CAPITO più di tutti quelli, che nonostante abbiano visto più di loro e avendo più esperienza di vita ,hanno dimostrato di non aver fatto TESORO degli sbagli ,continuando a non aver capito proprio NULLA su chi ci ha fatto commissariare per pensare ai suoi interessi futuri 😤😖😡!!!!!!!!

      4
      2
      1. ..e quali sarebbero questi sbagli?….a dire il vero delle precedenti amministrazioni nessuno ha mai “osare criticare” forse perchè il loro orticello era salvaguardato….e parecchio bene.
        Lo avevo anticipato in tempi non sospetti.. ora Malox.

        1
        1
  5. Venendo da Catania con degli amici mi sono vergognato del degrado in cui versa la città di sant’ Agata. Spazzatura in tutti gli angoli delle strade. Messinesi, la ns.memoria è troppo corta. Discutiamo della giunta che ci ha liberato dalla spazzatura, dalle baracche e ci ha dato la possibilità di un efficiente servizio Atm. Diamo fiducia alla nuova giunta. Dimenticavo: il servizio idrico per quasi 20 ore. non era utopia.

    1
    3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED